
di Antonella D’Avanzo
Inaugurato in via Cesare Battisti 46 a Caserta “Tre Farine” la nuova proposta gastronomica in pieno centro a due passi dalla Reggia Borbonica. Ancora una nuova, entusiasmante ed invitante apertura che si può interpretare come segnale di vitalità del settore.
È un elegante e curato ambiente di tendenza al riparo dalla frenesia della città, dove poter stare dalla mattina alla sera. A mettersi in gioco in questo innovativo ed originale format i fratelli Ferraro, Nicola e Ivan, giovani imprenditori con le idee ben chiare già titolari di due caffetterie di successo e molto frequentate.
“Tre Farine” oltre ad essere ristorante e pizzeria ha un gradevolissimo spazio caffetteria Illy, importante azienda triestina leader nel segmento dell’espresso di alta qualità che acquista il caffè verde dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile ed un angolo per una colazione buffet rilassata e rilassante, dove fare colazione vuol dire potersi sedere e farsi coccolare, quasi come turisti in città. Ampia la scelta che ha un costo fisso ed onesto: caffè, cappuccino o latte fresco, succhi di frutta, yogurt naturale, frutta fresca di stagione, piccoli croissant semplici e farciti e mini muffin bianchi e al cioccolato, fette biscottate con una scelta di confetture, poi torte, crostate e chicche salate di pan farcito.
A pranzo la scelta è tra menu pizza, che vede una bella proposta tradizionale di scuola partenopea – margherita – marinara – napoletana e una proposta territoriale-stagionale e gourmet per i clienti più esigenti con la voglia di sperimentare qualcosa di diverso. Pizze realizzate con un impasto ottenuto mescolando “tre farine” eseguite dal pizzaiolo Massimiliano Sgherzi di lunga e consolidata esperienza supportato da Enzo Rosiello. Il menu ristorante, dagli antipasti ai dolci, curato dall’executive chef Francesco Natale, è un mix di piatti della tradizione campana e siciliana rivisti in chiave moderna. E proprio un suo piatto ha dato il nome al locale: baccalà panato con “tre farine” (farina di grano duro, tenero e americana) accompagnato da mandorle salate e chutney di ananas e mango.
Lo spazio interno, il verde e il giardino sono stati progettati dall’architetto casertano Paolo Perilli, che ha creato un’architettura moderna dalle linee pulite e raffinate rispettosa della preesistenza perché si tratta di un edificio dell’800. I colori rimandano alla natura. La realizzazione del naming, del marchio e dell’identità visiva incentrato sul concetto di qualità della materia prima, fulcro della tradizione gastronomica mediterranea è curato da Solid Studio agenzia di branding e digital.
Aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle 07.00 alle 24.30, “Tre Farine” è il luogo ideale di ristoro e di pausa in ogni momento della giornata.
Tre Farine
Racconti di Gusto
Via Cesare Battisti, 46
81100 Caserta
Telefono 0823. 442172
www.trefarine.it
info@trefarine.it
Dai un'occhiata anche a:
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro