
di Marina Betto
E’ ai nastri di partenza il primo Roma Bar Show, evento internazionale per il mondo del beverage. Novità sui cocktails, alcolici, analcolici, bevande, caffè e strumenti che interessano il settore saranno i protagonisti i prossimi 23-24 settembre, a Palazzo dei Congressi (EUR) Roma. Le tendenze di tutto il mondo del bar da quello più alto a quello più semplice saranno analizzate dagli esperti e diverranno argomento delle masterclass organizzate durante l’evento.
Con una serie di laboratori si esplorerà la creatività ed eccentricità londinese, il tocco italiano, la tradizione e l’innovazione, cosa può fare la scienza applicata alla miscelazione.
Stand delle principali aziende e di quelle più indipendenti animeranno questa due giorni romana tutta dedicata ai liquori, agli spiriti, ai vini, al caffè, ai distillati, food pairing e street food. Aree tematiche come il Mexico Village, dove si potrà conoscere il guru Dre Masso di Altos che vi spiegherà la filosofia di distillazione per un pianeta migliore e la Gin Area con Desmond Payne che parlerà del passato, presente e futuro del Gin saranno in grado di soddisfare tutte le curiosità di chi lavora in questo settore e necessita di essere continuamente aggiornato su ciò che viene prodotto per poter offrire poi alla propria clientela qualità. Sulla terrazza del Palazzo dei Congressi si potrà assaporare l’aperitivo italiano, si celebra il centenario del Negroni di cui i più rappresentativi bartender daranno la propria versione.
Il bartender Antonio Parlapiano spiega tecniche e segreti di 10 drink iconici, Filippo Sisti (da Milano) racconta la sinergia tra bar e cucina, Flavio Angiolillo è il protagonista del giro del mondo dietro al bancone di un bar. Molte delle eccellenze italiane saranno argomento di masterclass dal Vermouth di Torino al metodo Vecchia Romagna ai rosoli di Giardini d’Amore. La musica e il suo effetto sulla percezione dei sapori saranno sperimentati in una degustazione sensoriale decisamente originale con il Whisky Glenlivet. La Classica 2019 è l’evento ciclistico promosso da Martini che vedrà proprio la sua conclusione a Roma Bar Show con bartender ciclisti provenienti da tutto il mondo. Dopo Atene, Berlino, Lisbona, Londra anche Roma accende un primo grande faro sul mondo del beverage.
Roma Bar Show 23/24 settembre 2019
c/o Palazzo dei Congressi all’EUR
Piazza John Kennedy 1
Dai un'occhiata anche a:
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- A Massa Lubrense (Napoli) la grandiosa iniziativa dell’Associazione Ristoratori – seconda edizione de “la tavola dei 300” | Appuntamento mercoledì 18 giugno e giovedì 19 – Tour tra limoneti ed ulivi sabato 14 giugno e domenica 15
- 100 Best Italian Rosé celebra l’International Rosé Day
- Putea a Santi Quaranta: degustazione al borgo di sette Brunello di Montalcino tra cultura, vino e comunità
- A Giungano la XIX Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di gusto, identità e grande musica popolare
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- Un brindisi alla solidarietà, all’innovazione e al futuro delle donne
- “Birriamo”, a Quarto la seconda edizione del festival delle birre artigianali campane | Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle ore 18 alle 22 con Aeffe, Alkimisti Napoletani, Kbirr, Magifra e Mal Brewing