Roma, Festival della Gastronomia: ecco le caratteristiche che deve avere il miglior Pizza Chef Emergente 2017

Pubblicato in: Appuntamenti, persone
Roma, Festival della Gastronomia

di Floriana Barone

Sono partite ieri sera le selezioni per il miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2017, concorso organizzato da Witaly e Luigi Cremona nell’ambito del Festival della Gastronomia. Nel corso della prima serata, si sono sfidati i giovani pizzaioli del Centro-Sud (Campania esclusa) a colpi di pizza margherita.

Ma come deve essere il nuovo Pizza Chef Emergente? Secondo Marco Lungo, giurato della manifestazione è necessaria una competenza tecnica approfondita per riuscire a variare le proposte, spessore umano e capacità di relazionarsi con il mondo esterno, saper acquisire tutte le competenze e, soprattutto saper comunicare bene il suo know-how. E, ancora più importante, un bravo pizzaiolo deve aver frequentato un corso da chef: un passaggio obbligato nel 2017.

Anche per Giancarlo Casa, patron de La Gatta Mangiona, il miglior Pizza Chef Emergente deve avere preparazione su tutto, grande abilità sull’impasto e, in particolare, in una competizione in esterna come questa, deve riuscire a portare l’impasto alla giusta maturazione nel momento di infornare la pizza: particolare che non è proprio scontato.

Nel corso della prima serata, Pier Daniele Seu, che ha vinto il concorso nel 2016, ha accolto le richieste dei giurati, preparando, quasi per gioco, una pizza speciale: bassa e molto cotta. Per il talentuoso pizzaiolo romano, in questa competizione conta “saper tenere il palco”, cercando di mantenere la massima concentrazione durante tutte le fasi della gara.

 

Festival della Gastronomia
Officine Farneto

Via Monti della Farnesina 77
00133, Roma
8 ottobre 12-23
9 ottobre 17-23
10 ottobre 10-17
www.festivaldellagastronomia.com
email: ufficiostampa@witaly.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version