
Tutto è partito dalle “pastarelle della domenica”. Il ricordo di infanzia dell’executive chef Andrea Sangiuliano che firma il menu de “Il Pranzo della Domenica”, la nuova proposta del ristorante Cafè Romano al piano terra dell’hotel d’Inghilterra – Starhotels Collezione, in pieno centro a Roma.
Un rito che va oltre il cibo, per un momento di autentica condivisione all’insegna dello stare insieme, tra ricordi e proposte gastronomiche sempre diverse in un’atmosfera calda e raffinata.
Ogni domenica il format dell’albergo 5 stelle propone un menu diverso in cui si celebrano la famiglia e i sapori di un tempo, sempre contemporanei. “Una vota di domenica ci si incontrava per il pranzo e ognuno portava qualcosa, dalle lasagne alla pasta all’uovo, dai secondi e contorni fino all’immancabile vassoio delle pastarelle”, ricorda Andrea Sangiuliano (in struttura dalla riapertura, settembre 2024) che con l’executive sous chef Stefano Mignardi ogni domenica accoglie clienti romani e turisti italiani e stranieri, assieme al responsabile di sala Stefano Tranquilli.
E così accanto al menu all day dining (dalle 11 alle 18) e alla carta con i percorsi degustativi (antipasti da condividere, due assaggi di primo, secondo, dolce) o pietanze da scegliere singolarmente anche per i clienti esterni, solo di domenica in tavola c’è la tradizione, quella che affonda le sue radici nel territorio e nei ricordi e che aspetta tante famiglie, con un menu dedicato anche ai più piccoli.
Convivialità senza ritmi frenetici, lascandosi coccolare da un vero e proprio menu dedicato a tanti piatti “comfort food” a chilometro zero. Antipasti a centro tavolo, pane e pizza al padellino fatta in casa, paste fresche che danno vita a piatti iconici, secondi accompagnati da contorni di stagione e poi le pastarelle della domenica. E ogni domenica si cambia.
Abbiamo provato il menu della scorsa domenica: Insalata di puntarella con crema di bufala e alici, Polpette di bollito, Zucca alla parmigiana; primi piatti (a scelta tra Lasagna alla bolognese e Ravioli ricotta e tartufo nero di Norcia); secondi piatti (a scelta tra Coscia di pollo al forno e Saltimbocca alla romana); Patate novelle al forno e Misticanza di campo.
Come dolce le “Pastarelle della domenica” servite su un’elegante alzatina con monoporzioni di sacher, tartellette alla frutta e al tiramisu, avvolgente montblanc, mini cannoli. Il menu è disponibile tutte le domeniche dalle 12:30 alle 15 al prezzo di 60 euro a persona, bevande escluse. È possibile anche ordinare singoli piatti. Per i più piccoli, è previsto un menù dedicato al prezzo di 30 euro fino a 10 anni. La prenotazione è consigliata.
Gli spazi del Cafè Romano sono di design, molto caldi, sofisticati, nei toni del nero e bordeaux, in cui i dettagli color oro, gli specchi e gli arredi antichi si mixano perfettamente con le scelte stilistiche contemporanee. E cosi fermarsi a pranzo, a cena, per un the pomeridiano accompagnato – a partire dai prossimi giorni – anche da tipiche dolcezze natalizie, è un momento assolutamente da dedicarsi.
Ristorante Cafè Romano
Via Bocca di Leone, 14
tel. 06699811
Dai un'occhiata anche a:
- Quando la comunicazione online tradisce la qualità
- Oltre la Pizza | pizze pensate per chi soffre di disfagia. Antica Pizzeria da Michele in the World
- Giovani compatte visionarie le Sbarbatelle e il coraggio di essere voce plurale in un settore che cambia
- Fragole e Champagne con Élevage, il ristorante di Anna e Mario dove l’amore per la terra si fa racconto
- Dolcezze romane, tra nuove aperture, anniversari e giovani influenti pastry chef
- Casanatalia: tapas e cucina catalana rivisitata a Formentera
- Carnevale tra chiacchiere al miele e nocche
- Maturazioni a Masterchef Romania con Gabriella Esposito e Antonio Conza