
di Virginia Di Falco
Domenica mattina. E’ vero che non c’è servizio ai tavoli. Ma non è poi una gran fatica portarsi fuori da soli sul vassoio un bel maritozzo con la panna insieme al caffè. E poi in strada le famigliole numerose e vocianti danno molto più l’idea della vera origine popular di questa grande pasticceria (grande in tutti i sensi). Molto più, se vogliamo, della recente ristrutturazione un po’ modaiola e fighetta, ma con una ampia sala da tè e un angolo bar molto ben organizzato.
La famiglia è però sempre la stessa, qui a Ostiense dal 1931. Una tradizione che Marco Andreotti con la madre Miranda porta avanti con determinazione. Ricchissima la scelta di dolci mignon, semifreddi e di torte di tutti i tipi.
In tanti le hanno conosciute – e non le dimenticheranno mai – nella scena clou del film di Ferzan Ozpetek «La finestra di fronte». Il regista ne è innamorato e nell’ultimo film ambientato nel Salento, «Mine vaganti», è riuscito a convincersi a cambiare pasticceria solo di fronte alle specialità leccesi del laboratorio Natale.
Speciali le pannocchie con confettura di albicocche e pasta di mandorle, ma anche il pan dell’orso abbruzzese, le torte di frutta, al limone, la zuppa inglese e la Sacher.
E’ anche gelateria artigianale, caffetteria, gastronomia, enoteca e a pranzo e per l’aperitivo offre un ricco assortimento di snack salati, con delle ottime pizze al formaggio.
Via Ostiense, 54/B
tel. 06 57 50 773
fax. 06 454 26 508
Chiuso: mai
Apertura: 7.30-21.30
www.andreottiroma.com
email: info@andreottiroma.com
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Galiero: meta del babà a Secondigliano
- San Valentino: una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme
- Azienda agricola Nuvole, fichi e gelato a Eboli e Felitto
- La Pasticceria La Ruota compie 50 anni
- Gelato d’autore a Torino: le 5 gelaterie artigianali da non perdere
- Cristorè Caffetteria e Pasticceria a Portici, un giardino segreto tra burro, bellezza e visioni cucite a mano
- Gerbera, la nuova gelateria di Caserta dove arte, gusto e natura si incontrano
- Cake Art, a Sorrento c’è la piccola pasticceria artistica di Benedetta d’Antuono