
Pizzeria Il Giardino Nascosto
Via Rivarone, 118 (quartiere Aurelio)
Tel. 389 475 0000
Aperto la sera
Chiuso il lunedì
pizzeria giardinonascosto.it
di Virginia Di Falco
Nascosta lo è davvero questa pizzeria, alla fine di una strada silenziosa, nella parte più nuova del quartiere residenziale Aurelio.
Siamo quindi ben lontani dal caos, in un locale a gestione familiare con una saletta di circa 40 coperti dedicata alla pizzeria. Il vero bonus del posto è lo spazio esterno, con un bel giardino aperto quasi tutto l’anno.
Quattro anni fa il gestore Matteo Panzironi è riuscito a realizzare il sogno del padre Alessandro, grossista alimentare da quattro generazioni, di aprire un locale valorizzando proprio l’esperienza nella selezione delle materie prime, a partire dalle farine per gli impasti.
Ambiente arredato in maniera più che semplice, tovagliette in carta paglia che fanno anche da menu, una piccola lista di birre artigianali.
La pizza, a lunga lievitazione, è la classica tonda romana, sottile e croccante. In carta trovate la canonica divisione in ‘bianche’ e ‘rosse’: farciture classiche, niente virtuosismi o nomi fantasiosi. Marinara, capricciosa, salsiccia e friarielli, fiori e alici, diavola, e così via. Gli ingredienti utilizzati per la farcia sono di buona qualità e dunque si apprezza una pizza ben fatta, leggera, equilibrata.
Qualche fritto come antipasto (gustose le crocchette di patate) e dolci casalinghi per chiudere. Servizio cortese e attento, costo medio di una pizza 14 euro.
La segnaliamo dunque come una delle pizzerie di quartiere che contribuisce a comporre quel puzzle sempre più ampio della tonda romana di qualità, grazie – come in questo caso – più al lavoro operoso e costante che alla grancassa mediatica di tante nuove aperture.
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Kaló, Napoli: le nuove pizze di Ciro Salvo
- Da Marcello Fontana arriva Jessica De Vivo
- Guida alle pizzerie di Avellino e provincia da non perdere
- Raf Bonetta al Vomero: ripartenza alla grande dopo l’incendio
- Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
- Crunch: pizza romana bassa e croccante da filiera autoprodotta in zona Talenti
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno: la pizza come destinazione
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione