
Le Colonne a Caserta
Viale G. Douhet 7
Tel. 0823.467494
www.lecolonnemarziale.it
Degustazioni da 50 a 60 euro
Il successo è un po’ come la ricchezza improvvisa: se sei una persona senza cultura ti travolge e ti fa perdere il senso della realtà. Ma se hai una lunga preparazione, solidità familiare e professionale alle spalle, lo riesci a gestire con quel filo di ironia che alla fine ti salva.
Così Rosanna: “E chi se lo aspettava che tanta gente vedeva Masterchef”. Molti che passano per la Reggia non resistono alla curiosità di visitare il ristorante e la nostra cuoca passa all’incasso di anni e anni di duri sacrifici, investimenti di tempo e soprattutto di passione smodata per il proprio territorio.
Alla fine nessuno ha ragionato come lei di mozzarella nei piatti. I suoi successi mediatici, la palla di mozzarella ripiena di tagliolini e la pizza al contrario sono le richieste più forti, ma a nostro modesto avviso sono ben altri i piatti in cui Rosanna è rsciuta ad esprimere il mondo della bufala, dal latte alla carne, dalla ricotta alla mozzarella, in modo davvero interessante.
Ci è piaciuta anche l’ironia del servizio, quando si visita un ristorante a 40 gradi non resta altro che una percoca nel vino. In questo caso un bel Falerno bianco da uve falanghina.
Ed ecco dunque con questo antipasto che la bufala inizia a fare capolino.
Centrato e giocato su tutti i piani questo piatto gustoso e saporito.
Quello che mi piace di queste sperimentazioni è che si va oltre gli abbinamenti di terra affrontanto con assoluta padronanza tecnica anche il mare come in questi casi.
Delicati e perfetti anche i primi, leggeri e intensi.
L’incrocio poi tra mozzarella e orto è il più naturale. Qui il peperone arrostito è davvero la morte sua.
Golosi e piacevoli, oltre che piacioni, il riso e l’omaggio al Giappone, quasi un quadro.
Nel capitolo dolci poi non c’è partita. Valgono da soli la visita al ristorante per qualità, accostamenti, capacità di interpretare al meglio la tardizione e al tempo stesso di regalare proposte moderne, meno zuccherine.
Bella e ampia la carta dei vini, perfetto il servizio, entusiasmo in cucina. E un conto che, come Rosanna, non si è montato la testa:-)
Dai un'occhiata anche a:
- Hostaria di Tenute del Gheppio, cucina intrigante e di certezze a Dugenta (Bn)
- Nuova Osteria a Limatola: cucina tradizionale a buon prezzo
- La Baita a Cuccaro Vetere, cucina pop tra i boschi del Cilento
- Ristorante Piccolino …a Capri, Walking in Beauty
- Cantina Segreta a Eboli (SA), il viaggio nei sapori firmato da Andrea Nanna
- Ristorante Il Signum e l’essenza di Salina nei nuovi piatti di Martina Caruso
- Scicli – Alla scoperta di Sesamo Restaurant con lo chef-patron Oliver Gallaro
- Eldo’ bistrot ad Avellino, una nuova piccola grande opportunità per la città
