
Mulino Caputo, il Mulino di Napoli, aderisce alla prima edizione di ‘MOLINI A PORTE APERTE’ che si svolgerà sabato 14 aprile (dalle 11.30 alle 13.00) quando, in tutt’Italia, 20 mulini apriranno le porte per una visita guidata. Questo evento è stato voluto e ideato da Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia.
Oggi il comparto molitorio italiano trasforma annualmente 5,4 milioni di tonnellate di frumento tenero con una produzione di oltre 4 milioni di tonnellate di farine destinate alla panificazione (2,5 milioni di tonnellate), alla biscotteria (675.000 tonnellate), alla produzione di pizza e pasta (360.000 tonnellate) e a usi domestici (230.000 tonnellate).
La giornata prevede: accoglienza dei visitatori, visita dell’impianto (circa 1 ora) e degustazione di pizze del Mugnaio.
“Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa” ha dichiarato l’Ad del Mulino, Antimo Caputo “per raccontate al pubblico interessato i segreti dell’antica arte molitoria. Un percorso in più fasi, che comprendere l’individuazione, la selezione e la macinazione delle migliori varietà di frumento tenero, che deve avere le caratteristiche richieste dai diversi utilizzi ed essere adeguata alle esigenze salutistiche e nutrizionali dei consumatori. La nostra impostazione risponde alla filosofia: “ancora e solo dal grano”
“Del resto” ha precisato Antimo Caputo “da alcuni anni produciamo anche in proprio il grano, attraverso accordi di filiera con il consorzio agrario di Latina e la Green Farm di Michele Mennino, azienda specializzata nell’assistenza agli agricoltori. E’ così che sono nati così i Campi Caputo, che si estendono in Lazio e in Campania e nei quali applichiamo un controllo serrato, dalla scelta del seme del grano Nostrum, alla semina, fino alla trebbiatura, che celebriamo ogni anno con il nostro evento del Capodanno del Mugnaio.”
La partecipazione all’evento del 14 aprile è a numero chiuso.
Per prenotazioni: Mulino Caputo 081 7520566
Dai un'occhiata anche a:
- A Le Axidie “Brunch a mare” con Nancy Sannino e Giuseppe Monda
- Premio Salvatore Di Giacomo, 4 ottobre a Sant’Agata sui due Golfi
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- Caserta, 10 dicembre. Alla Feltrinelli si presentano Calici&Spicchi e Le Pizzerie Storiche di Napoli
- Vino al Borgo | Il 4 e il 6 luglio, a partire dalle 21.30, le masterclass dedicate agli amanti del vino con Luciano Pignataro e Antonella Amodio
- Panettone d’Artista 2025, 29 e 30 novembre alla Stazione Marittima di Salerno con 30 maestri pasticcieri
- Torna la sagra del Cecatiello a Paupisi nel Sannio
- In estate torna “Summerwine” delle Donne del Vino, tutti in Puglia