
di Maura Ciociano
fotografie di Daniele Caruso
Voglia di Pizza
Via Astalonga 38 – San Giuseppe Vesuviano
Tel. 081.5295302
Aperto sempre – Chiuso martedì
Ci accoglie con un sorriso sornione Luigi Cippitelli, maestro pizzaiolo vesuviano, nella soleggiata pizzeria di San Giuseppe Vesuviano. Pizzaiolo itinerante, dopo aver percorso in lungo e in largo il Belpaese, decide di stabilizzarsi nell’Agro Vesuviano, sua terra d’origine. Dapprima aprendo una pizzeria d’asporto e poi decidendo – con il fratello Marco – di aprire un nuovo locale nei pressi del centro della cittadina vesuviana.
Leggerezza, freschezza, precisione sono le parole chiave della sua pizza.
Il disco per Cippitelli è un piatto su cui creare il giusto abbinamento, partendo dai prodotti della terra, interrogando costantemente le ricette della tipicità, trascendendo (con consapevolezza) la tradizione. La pizza è di scuola napoletana, con il cornicione alto e altrettanto areato, segno di una buona lievitazione e maturazione dell’impasto.
C’è ricerca per le biodiversità territoriali tra Vesuvio, Alto Casertano e Cilento, amore per i presidii Slow Food come nel caso della Marinara del Cilento con pomodori di Mandia (dell’Azienda ERMMA’), tonno alletterato Aura-Cilento, alici di Menaica di Donatella Marino, olive salella ammaccate a mano e origano di montagna.
Interessante è anche la Margherita del Cilento con mozzarella nella Mortella dell’Azienda Chirico di Ascea, pomodori di Mandia e caciocavallo nella vinaccia.
La pizza delle feste è la Rinforzo Sbagliata con le olive caiazzane, il pomodoro del Piennolo, papaccella classica napoletana e la mozzarella di bufala.
Concludiamo con una montanara fritta al forno con il classico ragù napoletano (cotto 5 ore). All’uscita una spolverata di provolone del monaco.
Attento, scrupoloso, con un mix di passione e precisione più da chef che da pizzaiolo, Luigi Cippitelli è piuttosto riservato e ama infatti mantenere la giusta distanza dal clamore dei media. Ma non per questo non ne sentiremo parlare nel corso dell’anno appena iniziato. Auguri!
Dai un'occhiata anche a:
- Ohi Marì: a Marigliano una nuova pizzeria che profuma di ricordi e limoni
- Cento nuove pizzerie visitate in due anni su questo blog
- Pizzeria Bocche di Fuoco: la pizza napoletana a Catania
- Pizzeria I Fontana, l’estate tra nuove tecniche di cucina, omaggi e sperimentazioni
- Trenta denari a Trentinara nel Cilento: la Pizza che unisce storia, leggenda e territorio
- Sant’Isidoro Pizza & Bolle nel quartiere Prati, Roma
- Pizzeria Avenida Caló Roma: “Mano” il percorso di degustazione di Francesco Calò
- Pizzeria Emanuele Cimetta 3.0 a Pomigliano d’Arco: la provola e pepe che vale il viaggio