
di Emanuela Sorrentino
Cono o coppetta? L’importante si sa è la qualità del gelato. E in via Tavernelle, la strada pedonale a ridosso delle mura archeologiche di Paestum – vivace e piena di localini di ogni genere – ha da poco inaugurato Sanacore. Cresce ancora l’offerta in un’area diventata punto di riferimento in Cilento.
Tra confetture, biscotti, cioccolato, budini, caffè, cocktail, vino, drink, grappe e rum, il pezzo forte sono i gelati. Quelli rinomatissimi di Raffaele Del Verme (Gelateria Di Matteo della vicina Torchiara).
Dieci genuini gusti, zero conservanti e addensanti, poco zucchero e i sapori ben calibrati di sempre: mandorla e mandarino, noci e fichi, pistacchio, ricotta e pistacchio, nocciola, cioccolato Gran Cru Madagascar 100%, limone, cioccolato cannella e pepe, stracciatella e fragola.
Ci si può accomodare ai tavolini esterni o passeggiare in via Tavernelle gustando cono o coppetta e portare a casa liquori, tavolette di cioccolato fondente, biscotti e la particolare bufala in cioccolato. Un souvenir “gustoso” che richiama ovviamente il territorio.
“Sanacore” significa “che fa bene al cuore”. Non solo gelato abbiamo detto ma sempre “Con il Cilento nell’animo” è scritto sui social e nel coloratissimo sito web che ovviamente riprende i toni e gli arredi che si trovano nel particolare locale a pochi passi dalla zona archeologica.
“Sanacore pensa al gusto e ai valori delle cose buone e li propone in forma di panettoni e colombe, biscotti, marmellate e confetture, cioccolati e liquori di ottima qualità, con un pensiero alle tradizioni locali e al fatto bene e, al contempo, con un approccio fresco e contemporaneo”.
Gelateria Sanacore
Via Tavernelle, 62
Paestum – Sa
www.sanacorepaestum.com
Dai un'occhiata anche a:
- Marco Aliberti a Montoro: il tempo del lievito, la voce di una pasticceria
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Filippo Cascone del panificio Cascone Mastro Fornaio ad Angri
- La Pasticceria La Ruota compie 50 anni
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
- Gerbera, la nuova gelateria di Caserta dove arte, gusto e natura si incontrano
- Il nuovo dolce di Moccia a Napoli: il Trallallà
- A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Alfonso Cosentino della pasticceria Cosentino a Marina di Camerota