Strada Provinciale Amendola, 16
Sempre aperto
Tel. 334 3711088
di Maura Ciociano
L’esser golosa di pizza mi ha naturalmente portata da Angela De Vivo, che insieme a tutta la sua famiglia, da maggio del 2009, gestisce una pizzeria a Sarno; da agosto dello stesso anno è diventata per caso pizzaiola!
Si, per caso, perché il pizzaiolo che lavorava nella sua attività è andato via. Angela, ragazza coraggiosa, ha incominciato, con curiosità e grinta , ad impastare, ideare ed infornare pizze … sempre nuove. Angela è giovanissima, ha soltanto 22 anni ed un diploma da ragioneria, lavora senza mai stancarsi sette giorni su sette, 365 giorni l’anno con il desiderio, mai appagato, di inventare nuove ricette. Ad aiutarla nella gestione del locale la mamma Rita ed il papà Andrea, che coltivano i prodotti che Angela utilizza nel laboratorio (una vera pizzeria a km 0, anche se non è stato ancora certificato), la sorella Sonia, che fa da factotum e i fratelli Elio e Christian, che intrattengono i clienti nell’attesa della pizza.
Qualche tempo fa ha partecipato ad un’esperienza professionale valida da Gino Sorbillo, titolare di una delle più famose pizzerie partenopee, dove ha preparato una pizza con mozzarella, zucca, provola fresca affumicata e basilico.
Quotidianamente oltre alle pizze tradizionali: margherita, capricciosa, quattro stagioni, segnalo quella con mozzarella, ricotta, spinaci e pancetta e quella con crema di fagioli, porcini e salsiccia, entrambe di ultima sperimentazione. Le specialità della casa sono la pizza Sarno, dedicata alla sua città, con mozzarella, speck, chiodini e pomodorini e la pizza Sonia, dedicata alla sorella, con mozzarella, scarola, salsiccia e olive nere di Gaeta. L’impasto è naturale e leggerissimo.
La pizzeria è dotata di forno a legna a vista, ma non dispone di molti posti a sedere.
Fuori Napoli è una delle migliori pizze!
Come arrivare:
In auto:
A 30 Caserta – Salerno uscita Sarno
In treno:
Circumvesuviana linea Napoli – Sarno. Fermata Sarno
Trenitalia linea Salerno – Caserta. Fermata Sarno
Dai un'occhiata anche a:
- Don Carlo la pizzeria di Conversano dove ti senti a casa dal primo morso
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- Cento nuove pizzerie visitate in due anni su questo blog
- PizzeriaConcettina ai Tre Santi: Ciro Oliva lancia la Margherita dimenticata
- Pizzeria La Campagnola a Borgo dei Vergini: la vera pizza di quartiere a Napoli
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Gli anni ’80 nel cuore, impasto contemporaneo: la scommessa di Ottanta Pizza ad Arienzo (CE)
- Arte bianca della Pizza a Castelnuovo Cilento