
Nasce la “Sciampagna con Acqua di Mare”, lo “Champagne” partenopeo! Una idea commerciale che si basa su un guisto molto diffuso a Napoli e di cui si parla poco: il bianco frizzantino.
L’idea è Gino Sorbillo e Peppe Pagano dell’omonima cantina che hanno pensato di mettere acqua di mare nello spumante metodo charmat Don Andrea Santacosta
L’idea nasce dalla voglia di onorare la canzone napoletana “Spusarizio è Marenaro” (matrimonio di un marinaio) di Di Domenico – Marigliano del 1967 interpretata anche da Mario Merola.
Il testo racconta appunto del matrimonio di un giovane marinaio napoletano che, non potendosi permettere il famoso e costoso Champagne francese, brinda e festeggia ugualmente con acqua di mare. Ecco il dettaglio del testo della canzone : “E pè Sciampagna ce sta l’Acqua ‘e Mare”.
Si tratta di un metodo charmat (ossia la rifermentazione delle uve in autoclave) realizzato a Treviso da uve Fiano e Chardonnay al 50 per cento a cui è stato aggiunto un tre per cento di acqua di mare, un prodotto abbastanza costoso (parliamo di 2 euro al litro circa), durante il processo di spumantizzazione.
Nel bicchiere c’è maggiore sapidità, caratteristica che lop rende molto abbinabile. In commercio a circa 15 euro dal 6 agosto.
“Ho brevettato -spiega Sorbillo – il nome “Sciampagna” (Champagne in dialetto) così resta una creazione tutta napoletana con cui napoletani e non possono festeggiare con un prodotto di grande qualità i momenti più importanti della vita senza essere costretti a spendere troppo”.
Avrà successo? E soprattutto quelli dello Champagne lasceranno passare la cosa in silenzio?
“Abbiamo fatto le nostre verifiche legali – dicono Sorbillo e Peppe Pagano – e siamo tranwuilli perché abbiamo rispettato la legge. Vedremo cosa succederà”.
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, al Gran Caffè Gambrinus il Natale è al gusto Melange
- La FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti – al “Mercato dei Vini” dei Vignaioli Indipendenti FIVI dal 15 al 17 novembre 2025 a Bologna
- Monteruscello Fest, raccolti 124mila euro per sostenere Telethon
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Civitavecchia
- Intelligenza Artigianale, Sorì lancia il podcast che celebra il valore umano e sociale della pizza
- ‘A Figlia d’o Marenaro chiude per ferie e annuncia una novità
- Un progetto per il territorio: Paololeo rileva Candido
- Concettina ai Tre Santi Capri inaugura la stagione 2025 Apertura Sabato 19 aprile