Scicli: le teste di turco, il dolce col turbante

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie
Il pasticcere Roberto e Mariagrazia

di Floriana Barone

La pasta choux lavorata con il sac à poche e un delizioso ripieno di crema pasticcera o di ricotta: le teste di turco sono il dolce tipico di Scicli. Una specialità unica e molto amata da queste parti, simile a un bignè. Le teste di turco sono conosciute anche come “trofeo dei vinti”:  sono legate a una battaglia sospesa tra mito e storia, ricca di elementi religiosi. Secondo la leggenda infatti, nel 1091, la Madonna guerriera sarebbe apparsa su un cavallo bianco, con un corsetto rosso e armata di spada per combattere insieme agli sciclitani e ai normanni nella piana di Donnalucata e scacciare gli invasori saraceni, salvando così la popolazione cristiana. Si narra che, tornati a casa, i turchi si consolarono preparando “il dolce dei vinti”: la pasta choux ricorda infatti la forma di un turbante.

La “Maronna re Mulici” (La Madonna delle Milizie) viene celebrata ogni anno l’ultimo sabato di maggio con una grande festa e una suggestiva rappresentazione teatrale che ripercorre le fasi più importanti della battaglia, compresa l’apparizione della Madonna. Per l’occasione in paese si realizzano teste di turco di grandi dimensioni: oggi però, a Scicli, questi particolari bignè consumano durante tutto l’anno, non solo dopo la rievocazione.

E qui l’indirizzo da provare per assaggiare la famosa testa di turco è quello della storica Pasticceria Basile, che ogni giorno prepara il “trofeo dei vinti” in modo totalmente artigianale, secondo la tradizione di famiglia, con una crema pasticcera che, a detta di tutti gli sciclitani, è una vera garanzia. E, per la Madonna delle Milizie, la Pasticceria Basile sforna circa 800-1000 teste di turco.

L’attività familiare è stata avviata negli anni Sessanta da Pippo Basile, che iniziò a lavorare presso bar e pasticcerie di Modica, diventando pasticcere nel 1966. Nel 1971 aprì la sede a via I Maggio insieme al fratello: la “Pasticceria Pippo e Carlo a Scicli”. Oggi quest’arte viene portata avanti dai figli Mariagrazia e Davide, divenuto a sua volta pasticcere. Basile prepara anche altre specialità del luogo e dell’isola, come  jadduzzi, passavulanti, mustazzola, sfoglie, rustici, biscotti di mandorla, cubbaita e torrone di mandorle siciliane.

Pasticceria Basile
Viale I Maggio, 3 – Scicli

Tel. 333/6785876
www.basilepasticceri.it
(negozio online)

Dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 1 e dalle 16:30 alle 20:30; la domenica dalle 7:30 alle 13
Facebook
Instagram


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version