Selvarossa Salice Salentino Riserva del Fondatore Dop 2010, Cantine Due Palme

Pubblicato in: I vini da non perdere

di Enrico Malgi

Devo confessare che provo enorme piacere ogni qualvolta ho la possibilità di riassaggiare dei vini particolari a distanza di alcuni anni per testare la loro tenuta nel tempo.

Ecco qui un lampante esempio di uno straordinario vino che avevo già degustato il 04.03.2021: Selvarossa Salice Salentino Rosso Riserva del Fondatore Dop 2010 Cantine Due Palme.

Blend di Negroamaro all’80% e saldo di Malvasia Nera. Uve raccolte a metà settembre. Maturazione in acciaio e poi in barriques per nove mesi. Elevazione in vetro per tre mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale attuale intorno ai 20,00 euro

Calice tinto da uno sfavillate, coreografico ed intenso colore rosso granato.  Ampio e poliedrico il bouquet, riccamente affastellato da copiosi profumi, nel cui sensitivo incipit predomina una solidale percezione olfattiva di tanta buona frutta rossa fresca ed anche in confettura. Di seguito risaltano poi gradevoli aromi di viola, iris, timo, salvia, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, proposizioni terziarie di tabacco, liquirizia, caffè torrefatto e cioccolato fondente ed anche vezzi tostati, balsamici, empireumatici e goudroneschi. In una bocca dotata di straordinaria purezza penetra un sorso caldo, polposo, voluminoso, compatto, prorompente, etereo, austero, maestoso, opulento, temprato, tonico, avvolgente, profondo, performante, sostanzioso, godurioso, scalpitante e vibrante di energia. Perfetto l’equilibrio tra la solida struttura di base, la componente acida ed un tannino nobile e carezzevole. Sviluppo palatale bellamente arrotondato, sapido, glicerico, pervasivo, sontuoso, fine, elegante, integro, incisivo, seducente, intrigante, reattivo, armonico e dinamico. Legno già digerito. Dopo quindici anni posso affermare che non è stato ancora raggiunto lo zenit. Questo strepitoso vino si è rivelato perfetto compagno di viaggio di un piatto di pasta al forno e carne al ragù con contorno di patate e friarielli.

 

Cantine Due Palme Società Cooperativa Agricola
Cellino San Marco (Br) – Via San Marco, 130
Tel. 0831 617865 – Fax 0831 617866 –

info@cantineduepalme.it – www.cantineduepalme.it

Enologi: Angelo Maci, Cristiano D’Amico, Francesco Fortunato Maci e Vincenzo Campanella
Ettari vitati: 2.300 – Bottiglie prodotte: 15.000.000.
Vitigni principali: Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Susumaniello, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Fiano, Verdeca, Vermentino, Falanghina e Chardonnay.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version