
Si è tenuta giovedì scorso, la festa del bello, del buono e del giusto alla pizzeria e trattoria “Il Peperoncino” di Caserta, il terzo dei locali della catena fondata da Nicola Auletta, imprenditore del settore da oltre trent’anni. Un evento ben riuscito e con tanti apprezzamenti che ha rappresentato in pieno la filosofia di Auletta e delle risorse che quotidianamente prestano la loro professionalità: garantire l’utilizzo di materie prime di elevata qualità per la preparazione delle creazioni gastronomiche. Tanti gli amici e numerosissime le persone che per tutta la serata sono affluite a Il Peperoncino per l’assaggio di pizze di fattura partenopea condite con prodotti a marchio Dop e Igp e Presìdi Slow Food.
A rendere la serata esclusiva, ma soprattutto esplosiva la bravura e l’umiltà di un grande ospite, Luciano Sorbillo pizzaiolo napoletano figlio della tradizione di via dei Tribunali autore di “Pizza ‘a Street” (progetto di valorizzazione e promozione gastronomica e turistica), che insieme ai due pizzaioli resident, Pasquale De Matteo e Vincenzo Infante, ha preparato l’impasto ed eseguito l’amato piatto.
Tra gli assaggi: pizza margherita, marinara, con salsiccia di suino razza casertana, pomodoro del piennolo Dop e broccolo aprilatico di Paternopoli Presìdio Slow Food ed una saporita pizza con fior di latte di Agerola, pesto di pistacchio e mortadella antica Bologna di Silvio Scapin, sempre Presìdio Slow Food.
Non solo pizza ma anche frittura napoletana buona ed asciutta (crocchè, zeppole, panzarotti e arancini), montanare e la tradizionale genovese preparata dai cuochi Enzo Gennarelli, responsabile delle cucine “Il Peperoncino” e Sasà Russo.
A far da contorno, la degustazione del “Terzarulo”, vino prodotto con uve Pallagrello nero e Casavecchia della cantina di Lisandro – Poderi Bosco di Casolla e di due birre artigianali, una golden ed una red, del Micro Birrificio Artigianale MBA di Piana di Monte Verna, una nuova e giovane realtà produttiva casertana alla prima uscita ufficiale.
Dai un'occhiata anche a:
- La cucina di Salvatore Morello e i vini di Frank Cornelissen si incontrano da Concezione
- Bacoli, Incontri Internazionali sulla viticoltura a Piede Franco. Vigne Storiche, facciamo il punto
- Maison Ruggieri a Polignano a Mare, il sogno di Martino
- A Milano la masterclass guidata da Nicolò D’Afflitto, enologo di Marchesi Frescobaldi
- Le Cantine Carputo raccontano i loro vini del mare
- Amangiare, la cucina della tradizione a Pomigliano
- Pasqualino Rossi apre la pizzeria a Milano, per la prima volta i veri sapori dell’Alto Casertanio nella capitale lombarda
- Addio a Maria Grazia Marchetti Lungarotti, la Signora dell’Arte e del Vino