di Milena Ferrari
Mancano poche vendemmie per festeggiare il secolo dalla fondazione della cantina Sandre, realtà vitivinicola in Salgareda in provincia di Treviso. È nel 1926 che la storia di questa famiglia con la passione per il vino ha inizio e da allora si ripropone annualmente con ottimi risultati.
Il fondatore Angelo Sandre si trasferì da Oderzo nelle campagne di Campodipietra, frazione di Salgareda, acquistando alcuni vigneti poco distanti dal Piave e coltivati in un terreno ricco di argille con aggregati calcarei. È da questi suoli, caratterizzati da un’elevata mineralità, che si ottengono vini pregiati e molto aromatici con un’ottima acidità. Altro aspetto che contribuisce all’elevato livello qualitativo è la strategica posizione geografica tra le Dolomiti e il mar Adriatico, in un microclima favorevole alla maturazione delle uve.
Il presente della società agricola trevigiana è affidato a Lino ed Angelo Sandre, coadiuvati dai giovani Marco e Ylenia. Centomila le bottiglie prodotte su 35 ettari vitati con etichette elaborate partendo dai vitigni Raboso Piave, Malbech, Cabernet franc, Merlot, Traminer aromatico, Verduzzo, Manzoni bianco, Pinot grigio.
In degustazione il Raboso Piave – Rosso Igt 2018.
Rosso ricco e pieno di luminosità dalla trama fitta con bordi screziati di granato per questa etichetta dal titolo alcolometrico del 13%. Profilo aromatico che si esprime con nitidezza: frutta rossa matura, ribes, more e marasche anticipano ricordi floreali di violetta e rosa essiccata. Seguono note speziate dolci di vaniglia e cannella, oltre a nuance di erbe officinali. Vino vigoroso, contraddistinto da una tipica acidità. Il passaggio in barrique per dodici mesi contribuisce alla struttura importante. Da abbinare a formaggi di media stagionatura, primi piatti, carne rossa alla griglia.
Società Agricola Sandre
Via Risorgimento, 16 – Fraz. Campodipietra
31040 Salgareda (TV)
Tel. 0422/804135
Ettari vitati: 35
Enologo: Denis Dan
Vitigni coltivati: Raboso Piave, Malbech, Cabernet franc, Merlot, Traminer aromatico, Verduzzo, Manzoni bianco, Pinot grigio
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, 28-29 settembre. Seconda edizione di Vino C’è
- Cantine Astroni Tenuta Camaldoli 2017 Piedirosso dei Campi Flegrei Dop | Il Piedirosso sale in cattedra
- La cantina dei vini campani da non perdere: 48 etichette di 16 tipologie
- Da Tiezzi i vini raccontano la storia del Brunello di Montalcino
- Una maison de charme di campagna e tanta passione familiare per la terra e per la buona tavola | Casa Lerario
- Padula, Santa Lucia si festeggia con la Cuccìa, zuppa tradizionale da preservare
- La pizza di Francesco Maiorano all’hotel Graal di Ravello
- Chianti Classico Vintage Edition