
Spessore è l’evento che da tre anni Stefania e Fausto Fratti organizzano a Torriana. Lo chef Pier Giorgio Parini apre le cucine del Povero Diavolo a molti talentuosi colleghi per una serie di serate di collaborazione e condivisione. Questa edizione 2015 è partita con una cena dedicata alle Marche preparata da Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Michele Biagiola e Matteo Broccoli, secondo chef di casa. Nei giorni successivi tre cene con un identico rituale, a Pier Giorgio si aggiungono altri tre chef, lui fa la spesa per tutti, tante verdure, tutti prodotti di stagione, mille erbe. In tarda mattinata entrano in cucina e dalle prime ore del pomeriggio tutti a lavoro. Scoprono quindi gli ingredienti in dispensa e partono con le preparazioni senza avere nessuna base pronta. Viene così fuori una cucina d’istinto fatta di sensibilità e tecnica. Ogni sera tanti assaggi si susseguono in una allegra jam session. Vietato chiedere l’autore del piatto, al massimo si può provare ad individuarne lo stile creativo.
Una bella occasione di confronto tra gli chef che lavorano senza tensioni ed in piena collaborazione. Un evento che ogni buon appassionato di cucina d’autore non dovrebbe perdere. L’idea è semplice e ad effetto, al centro dell’attenzione l’impegno mentale degli uomini e delle donne che vivono quotidianamente la loro professione con il fine di rendere agli ospiti momenti di piacere.
Sempre capitanati da Pier Giorgio, protagonisti della prima serata Antonia Klugmann, Gianluca Gorini, Sergio Preziosa. L’ultima performance invece ha chiuso con Paolo Gatta, Giuliano Baldessari e Alba Esteve Ruiz.
Noi abbiamo partecipato alla cena con Luca Abbruzzino, Luigi Taglienti e Danilo Ciavattini.
Di seguito gli assaggi della serata.
Osteria del Povero Diavolo
Via Roma, 30
Torriana (Rimini)
Tel. 0541.675060
www.ristorantepoverodiavolo.com
Dai un'occhiata anche a:
- Con la Vernaccia di San Gimignano, il trionfo delle pizze eccellenti toscane
- Mortadelle e bollicine da Botteghelle65
- Il Cocinero Marco Contursi e la festa al maiale ai Moresani
- La terza edizione di Ariano Biofestival d’Irpinia tra agricoltura biologica, ricette della tradizione e amore per il vino
- Concettina ai Tre Santi riapre da Pasqua a Capri, con la leggerezza e il cuore del Rione Sanità
- Don Alfonso 1890 a Lavello: la Basilicata raccontata attraverso gusto e tradizione
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- Murgo – Presentate le nuove etichette degli spumanti metodo classico