
di Marco Milano
Se la scuola da mesi ha ormai abituato gli studenti alla “Dad”, alias la didattica a distanza, adesso è l’ora della…cucina a distanza. E’ partita qualche giorno fa, infatti, “Stellati per la Dad”, un’iniziativa voluta e varata da “Casolaro Hotellerie” per arricchire la didattica dei giovani studenti degli istituti alberghieri aspiranti a vestire l’ambita giacca di grandi chef. “Supportare la didattica a fronte dell’emergenza covid attraverso professionalità, solidarietà e alta formazione – hanno spiegato da Casolaro Hotellerie – da questa esigenza nasce ‘Stellati per la Dad’, un format made in Casolaro dedicato agli studenti, che vedrà la partecipazione di un’ampia rosa di chef stellati campani”. Le video-lezioni, completamente gratuite, vengono trasmesse in diretta sulla pagina facebook di “Casa Casolaro” e ad “aprire le danze” è stato lo chef Paolo Gramaglia del ristorante “President” di Pompei.
Alla fine di ogni diretta viene anche inviato un link per permettere agli studenti di registrarsi ed accedere così al questionario finale. “Stellati per la Dad” porterà in cattedra dieci cuochi stellati Michelin che vestiranno i panni di insegnanti e consentiranno anche agli studenti di quest’anno complesso sul fronte della didattica di completare idealmente il “Pcto” ovvero i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” conosciuti come alternanza scuola-lavoro che in passato tante possibilità davano agli studenti degli alberghieri italiani e che, causa pandemia, si sono dovuti interrompere. Ora invece in diretta da “Casa Casolaro” gli studenti degli istituti alberghieri potranno andare avanti nella conoscenza della loro “materia preferita”. Un vero e proprio supporto per le future generazioni dell’hotellerie da parte di un’azienda, la “Casolaro” che praticamente da un secolo e mezzo è testimonial del settore.
Gli aspiranti chef o maestri pasticcieri, dunque, non dovranno più lambiccarsi in questi giorni a capire di che “colore” è la loro regione, se andranno a scuola in presenza o a distanza, se nel loro istituto è stato autorizzato o meno l’utilizzo dei laboratori, ma basterà collegarsi “in diretta streaming” per prendere parte a lezioni indimenticabili con i miti della loro amata cucina. Insomma più che una Dad una Cad, una “cucina a distanza” per non far perdere alle future generazioni dell’eccellenza gastronomica, agli ambasciatori del gusto degli anni a venire, l’importanza della mission degli chef made in Campania, ovvero imparare ed esportare in giro per il mondo l’arte culinaria più conosciuta, stimata, amata e..invidiata nei cinque continenti. L’appuntamento è per ogni mercoledì pomeriggio in diretta dalla pagina facebook.com/casolarohotellerie.
Dai un'occhiata anche a:
- Maturazioni Pizzeria, a San Giuseppe Vesuviano pizza in regalo a chi compie 80 anni
- Lecce, ritorno alle radici di Marco Carruezzo: il tartufo come cultura, non come lusso
- Giornata del maiale all’agriturismo il Capitano di Caggiano
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- I dolci salentini di Carnevale:Dita di Apostoli e frittelle
- I vini da abbinare ai panini di Puok
- Gaiogin, il distillato dal sapore tutto sannita
- Se io fossi direttore della Michelin…Le mie nuove Tre stelle per spiegare la cucina italiana da Nord a Sud