
di Tiziano Terracciano
Percorrendo la Via dei Sanniti, ai confini con il territorio Casertano, ci fermiamo in territorio Acerrano, nella frazione Gaudello, dove troviamo questa Taverna dove un giovane chef ha deciso di garantire una pizza calda ai concittadini residenti nei dintorni per l’asporto, e, logicamente, anche per gli avventori che transitano lungo questa importante arteria che smista il traffico acerrano verso il territorio casertano e beneventano, i quali vogliano accomodarsi nell’accogliente sala.
Toti si occupa in prima persona degli acquisti delle materie prime, della preparazione dei condimenti per le pizze e della preparazione artigianale delle Frittatine, Arancini, Crocchè e Gattoncini ripieni.
La Pizza proposta è di stile Napoletano, con idratazione canonica, lievitazione di circa 20 ore e di un’abbondante taglia L. Si distingue per l’abbondanza di ingredienti di condimento, tutti di buona qualità. Per tale abbondanza si è tentati di lasciare parte dei cornicioni nel piatto, ma, data la leggerezza ed il sapore dell’impasto, alla fine, assaggiando e ri-assaggiando l’impasto assoluto, lo si termina senza neppure accorgersene tra una chiacchiera e l’altra.
Decidiamo di prendere una Ortolana che ci facciamo fare “Indiavolata”, ovvero rossa con l’aggiunta di Salame piccante, e una “Paesana” con Salsiccia, Patate al forno e Pancetta all’uscita. Gli altri commensali prendono una Capricciosa e una “Filetto” con cornicione ripieno di ricotta e salame.
L’Ortolana Indiavolata è una delle nostre pizze preferite e qui abbiamo trovato una soddisfacentissima interpretazione sulla quale ben si sentono i sapori delle verdure e la piccantezza del salame.
Taverna Toti
Via dei Sanniti, 161
80011 Acerra (Località Gaudello, adiacente ufficio Postale)
Tel. 081 0155327
Taverna Toti
Dai un'occhiata anche a:
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Le pizze con il pistacchio: i migliori indirizzi dove mangiarla celebrando il World Pistacchio Day
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Avellino, Pizzeria I Resilienti di Andrea Cucciniello
- Le nostre Pizzerie in Provincia di Caserta
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- Pizzeria La Storia di Michele Friello, detto Friariello, a Vetralla
- Die’ Gustibus a Baronissi: la pizza di Diego Ciraudo tra cucina e poesia