
di Marina Betto
Tazio Secchiaroli era un famoso paparazzo romano; uno di quei fotografi della “dolce vita” sempre a caccia di scoop e facce da immortalare nella Roma degli anni d’oro del cinema. A lui è dedicato il ristorante di un grande albergo il Boscolo Esedra, che porta il suo nome.
Ai fornelli c’è Niko Sinisgalli che compone menù creativi e nello stesso tempo vicini alla tradizione culinaria italiana. L’ ambiente è chic e curato come in tutti i grandi alberghi e ha una clientela internazionale. Il buffet lunch può essere una buona occasione anche in queste giornate di festa di assaggiare i piatti di Niko Sinisgalli, chef lucano, che ama i piatti semplici ma scenografici allo stesso tempo, fatti con ingredienti sceltissimi che si possono gustare ad un prezzo più basso rispetto al menù alla carte.
Verdure a vapore, melanzane sott’olio, insalate da comporre a proprio piacimento con patate viola, finocchi, misticanza, salmone marinato e tonno siciliano sott’olio possono costituire già da soli una ricca colazione.
Flan di verdure e uova a vapore, polpette di baccalà con panure di semi, mozzarella di bufala, ricotta infornata, prosciutto San Daniele tagliato a mano da accompagnare al pane fatto in casa o la pizza soffice e profumata fatta con lievito madre sono irresistibili elementi di un mangiare all’italiana che ci stupisce ritrovare in un grande albergo.
Ma il menù è molto ricco e non si esaurisce qui; la calamarata con guanciale, zucchine e zafferano e l’orzotto ai gamberi sono primi piatti ricchi di gusto mentre le polpette al sugo o i bauletti di rana pescatrice con pomodori secchi e olive taggiasche completano un offerta ampia e sfiziosa, a metà strada tra il ristorante e la trattoria ma servite in un contesto diverso, fatto di moderna eleganza.
Sorbetti, gelati e frutti di bosco sono l’ideale per pulirsi il palato ma anche i dessert tra cui uno strepitoso tiramisù sono uno spettacolo per gli occhi e una gioia per il gusto.
Il pranzo veloce o la pausa classica di metà mattina rischiano di allungarsi piacevolmente ai tavoli di Tazio tante le prelibatezze, che rimangono tutte molto leggere, permettendo di distendersi e ritagliarsi una vera pausa proprio come si faceva al tempo di questo grande fotografo della “dolce vita”.
Piazza della Repubblica 47
00185 Roma
tel 06/48938061
www.nikosinisgalli.com
www.boscolohotels.com
Dai un'occhiata anche a:
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana