
Domenica scorsa Giovanna Voria ha accolto un gruppo di 45 chef e giornalisti enogastronomici tedeschi nel suo agriturismo Corbella, trenta ettari a conduzione biologica nel Cilento, a Cicerale.
Gli ospiti, che alloggiano a San Marco di Castellabate in occasione di un’iniziativa promossa da Robbin Gheesling di Vineyard Adventures che si occupa della promozione delle eccellenze campane e del Sud Italia, hanno fatto tappa a Corbella nel loro tour che prevede la visita di strutture sul territorio alla scoperta dei grandi prodotti della Dieta Mediterranea.
Dopo un benvenuto con caffè e stuzzichini cilentani Giovanna li ha presi per mano e condotti in un affascinante laboratorio per apprendere i segreti della cucina cilentana che le sono stati tramandati dalla mamma e dalla nonna e che oggi ripropone con grande entusiasmo e una passione davvero palpabile.
Tanti i piatti preparati nell’ambito del laboratorio sotto gli occhi stupiti e deliziati degli chef e giornalisti tedeschi: la pizza cilentana sia con pomodoro cotto che crudo preparata con criscito e lievito madre; frittelle di borragine e fichi; cagliatura di latte di bufala, mucca e capra, toma, ricotta e cacio ricotta di capra; pasta in casa: lagane poi condite con i ceci, spaghetti, cavatielli (fatti con un dito, due dita, tre dita e cortecce), orecchiette, tre tipi di fusilli (avellinesi, cilentani e quelli di Felitto) e i cosiddetti “millimbandi”, pasta grattata tradizionalmente servita in brodo.
A seguire il percorso per conoscere ben 12 tipi di erbe mediterranee. Giovanna spesso realizza questo programma didattico che coinvolge i cinque sensi anche con bambini di età compresa tra 3 e 10 anni e con persone non vedenti.
Per finire un focus sul fico bianco del Cilento DOP con l’impaccata cilentana.
Fra pochi giorni un altro importante appuntamento attende Giovanna: dal 12 al 16 ottobre sarà a Catania per realizzare una cena per la squadra nazionale di scherma.
Di sicuro anche lì la sua cucina mostrerà di avere una marcia in più, cioè la capacità di trasmettere sempre delle emozioni uniche, quelle che può suscitare solo chi ha un cuore grande e generoso come il suo.
Foto di Giovanna Voria
Dai un'occhiata anche a:
- I Viaggi del Gusto e del Sapere: il Provolone del Monaco DOP da “Ieri, Oggi, Domani”
- “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro torna in libreria: una tradizione viva che parla al presente
- Vini underwater a VitignoItalia: c’è davvero una differenza con i tradizionali?
- La cucina di Salvatore Morello e i vini di Frank Cornelissen si incontrano da Concezione
- Alici di Cetara, memoria e futuro con I Viaggi del Gusto e del Sapere da “Ieri, Oggi, Domani”
- Napoli, alla masteclass sulla pizza di Peppe “Paris” Cutraro partecipa l’ambasciatore di Francia
- Roma, Amarone in Capitale
- Scoperte in Vigna 2025, l’evento eno-turistico del Taburno che ogni anno coinvolge e cresce sempre di più!