TellyWine®: l’app per l’identikit del vino

Pubblicato in: Breaking News

TellyWine®

Via Berti 46 – 48018 Faenza (RA)

di Antonella Amodio

Basta un gesto semplice: inquadrare l’etichetta con lo smartphone e in un attimo si apre un mondo di informazioni, curiosità e storie sul vino che si ha tra le mani. TellyWine® è una web app, che si trasforma in un vero e proprio compagno di degustazione digitale, capace di trasformare ogni bottiglia in un piccolo viaggio nel cuore della cultura enologica italiana. Con oltre 420.000 etichette italiane a portata di click, TellyWine® unisce intelligenza artificiale, realtà aumentata e riconoscimento ottico dei caratteri, restituendo dati precisi, approfondimenti e consigli pratici in modo semplice e immediato. Ogni sorso diventa così un’esperienza consapevole, educativa e da ricordare.

L’idea nasce da Ivano Valmori, fondatore e CEO, che ha creato una rete di collaborazioni con istituzioni, associazioni, enoteche, cantine, ristoratori e distributori. Partito nel 2018, il progetto si è evoluto fino a diventare uno strumento gratuito, versatile e pensato per diffondere la cultura del vino italiano in modo innovativo e accessibile a tutti. «TellyWine® vuole far parlare le bottiglie stesse», spiega Valmori. «Ogni vino può diventare ambasciatore della propria cantina, senza modificare etichette o processi produttivi. La tecnologia interpreta ciò che già esiste e lo restituisce al consumatore in modo chiaro e coinvolgente».

Come funziona

La piattaforma si basa su quattro strumenti principali:

Intelligenza artificiale (AI) per riconoscere le etichette in un istante; Realtà aumentata (AR) per un’interazione immersiva; OCR per leggere e interpretare testi e dati; Banche dati normative aggiornate, inclusi disciplinari DOC, DOCG e IGT. Ogni bottiglia diventa una piccola enciclopedia: tipo, denominazione, annata, anni sul mercato, piramide qualitativa, consorzio di tutela, colore, bollicine, grado zuccherino, affinamento e menzioni geografiche o tradizionali. Tutto a portata di smartphone, con TellyWine® si può scoprire la mappa di produzione, conoscere i vitigni e gli uvaggi, sapere chi produce il vino e quanto dista la cantina. Si può anche calcolare le calorie di un calice (convertite in gallette di riso) o simulare l’alcolemia per uomo e donna, a stomaco pieno o vuoto. Non mancano spiegazioni sui loghi e sul formato delle bottiglie, dai classici 0,75 L alle Melchizedek da 30 litri, con indicazioni su quanti bicchieri si possono servire. Inoltre, ogni utente può creare la propria cantina digitale, con note, punteggi e archiviazione delle degustazioni. La piattaforma permette anche un contributo attivo: gli utenti possono segnalare o correggere informazioni, rendendo il sistema sempre più accurato. «L’AI può sbagliare», dice Valmori, «ed è per questo che la partecipazione degli utenti è fondamentale. Il cuore del progetto è trasferire cultura».

Il vino come esperienza con TellyWine® dove ogni bottiglia prende voce e il consumatore non è più solo spettatore, ma protagonista della bottiglia. Ogni etichetta diventa un percorso di conoscenza e l’App gratuita non si rivolge solo ai wine lover, ai produttori, agli operatori del settore e agli appassionati, ma è anche un valido strumento nei corsi di formazione. La cultura del vino italiano si apre così al futuro, pronta a oltrepassare confini e a raccontarsi al mondo in modo unico.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version