Tenuta San Francesco, le viti giganti e piede franco della Costiera Amalfitana

Pubblicato in: Giro di vite

Se l’Irpinia è il centro di eccellenza del Sud, chi ama le vigne più spettacolari tra paesaggi mozzafiato deve andare in Costiera Amalfitana. Vi abbiamo già mostrato quelle di Marisa Cuomo a Furore, ecco quelle di Tenuta San Francesco a Tramonti.

Siamo andati a trovare Gaetano Bove in una bella domenica di fine maggio. Seguiamo l’azienda sin dalla sua nascita avvenuta nel 2004. Si tratta di una società che ve de i fratelli Gaetano e Generoso Bove, Chiara Di Palma e Luigi Giordano. La viticoltura estrema di questi vignetti strappati ai boschi e al pascolo regala, nelle interpretazioni di Carmine Valentino, vini pieni di carattere ed espressivi. Anno dopo anno.

Abbiamo provato per Slow Wine tutta la batteria di vini presentati nel corso della festa annuale dell’azienda.

Qui, oltre a visitare i vigneti, è anche possibile prenotare un pranzo contadino. Ed è quello che fanno in molti.

Siamo anche andati a rivedere la vigne dove nasce il PerEva.

Oggi l’azienda ha dieci ettari di vigneto e produce circa 50.000 bottiglie. Molto buono il Tramonti bianco 2010 ottenuto da uve falanghina, pepella e biancolella, notevole anche la freschezza del rosso da aglianico, piedirosso e tintore.

Azienda Agricola Tenuta San Francesco, via Sofilciano 18 Tramonti (SA). Tel. 089 876748. Ettari: 7 di proprietà. Enologo: Carmine Valentino. www.vinitenutasanfrancesco.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version