di Marco Contursi
Si è svolta nel palazzo baronale di Torchiara la manifestazione “Terre dell’Aglianicone” giunta alla terza edizione. Viticoltori De Conciliis, Tenuta Macellaro, Silva Plantarium, Tenute del Fasanella, azienda agricola Gasparro, cantina Rizzo, questi i produttori presenti con i loro aglianiconi, alla degustazione guidata dal giornalista romano Fabio Turchetti. Tra i relatori oltre al presidente dell associazione Terre dell’ Aglianicone Ciro Macellaro, il Professor Vitale Nuzzo, il presidente del Consorzio vini salernitani Luigi Scorziello e la giornalista Paola Zanuttini. I vini hanno mostrato all’assaggio tutte le potenzialità di questo vitigno, che l’associazione per la tutela dell’aglianicone ha salvato dall’oblio e mira a far conoscere agli amanti di Bacco di tutta Italia.
L’aglianicone ricordiamo, è un vitigno autoctono dell’area Cilentana in cui sono presenti almeno altri 3 biotipi. In particolare, il biotipo di Castel San Lorenzo è, con un ragionevole margine di sicurezza, uno dei genitori dell’Aglianico comune, mentre il biotipo di Postiglione e il biotipo di Monteforte Cilento sono strettamente imparentati con i primi due. Le diverse parentele indicano che quasi sicuramente questi vitigni sono il frutto di incroci spontanei avvenuti all’interno di un singolo vigneto o comunque in un areale ben delimitato situato all’interno del Cilento.
A margine della degustazione enoica, una rassegna di produzioni tipiche locali tra cui i pregiati salumi di Settimio Forte, titolare della azienda agricola Biococò, gli ottimi formaggi della azienda battipagliese Omaggio al formaggio e i prelibati fagioli di Controne proposti in zuppa con crostini e olio locale.
Un evento a cui ha fatto da cornice lo splendido palazzo baronale De Conciliis, ricco di pregiati decori che ne raccontano i fasti passati.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte di Ciro Macellaro Presidente dell’associazione Terre dell’Aglianicone: “Siamo veramente soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri vini e dalla folta partecipazione alla degustazione odierna. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto con l’augurio l’anno prossimo di fare un evento ancora più bello”.
si ringrazia per le foto Toni Isabella
Dai un'occhiata anche a:
- Avvento al Castello Vassallo di Stella Cilento, celebrazione delle specialità di territorio
- Barolo en primeur 2025: al via la quinta edizione, con la degustazione tecnica presieduta da Donato Lanati, a Enosis Meraviglia
- 25 ottobre 2025, A Shangai, Buon Compleanno Napoli. 2500 anni di storia, arte e passione. “Pe’ Cient’Anne”
- Pizza Awards Italia 2025: Pepe in Grani miglior Pizzeria, Francesco Martucci miglior Pizzaiolo
- Il ritorno a Capri di Davide Oldani per una cena stellata a quattro mani all’Olivo
- “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro torna in libreria: una tradizione viva che parla al presente
- Panettone d’artista 2025 a Salerno: un grande successo celebra gusto e territorio
- Celestina Pasticceria compie 4 anni con una festa speciale | 19 marzo