
di Enrico Malgi
Cattarratto ed inzolia assemblati insieme, vitigni autoctoni a bacca bianca molto diffusi su buona parte del territorio siciliano come se fossero, con le dovute proporzioni, il fiano ed il greco campani. E l’azienda Buceci di Marineo in provincia di Palermo ha pensato bene di proporre un blend quasi paritario (il catarratto è al 60%) di queste due varietà coltivate con metodo biologico intorno ai novecento metri di altezza nel confinante comune di Santa Cristina Gela.
Azienda antica quella di Buceci, che ha visto la luce agli albori del ‘900 per merito di Rosario Pulizzotto e che con l’attuale proprietario Francesco Calderone ha subito un restilyng di modernità e di efficienza, per una produzione vinicola di assoluta qualità e competività.
All’edizione 2016 di Radici del Sud il Terre Siciliane Igp 2015 Bianco Catarratto – Inzolia ha conquistato la seconda piazza assoluta da parte della giuria dei Giornalisti nella categoria dei Misto Bianchi del Sud.
Acciaio e vetro per la maturazione del vino che arriva a raggiungere i dodici gradi e mezzo e che costa un prezzo davvero irrisorio, pensate appena 4,50 euro in enoteca!
Stupefacente il bel colore giallo paglierino già assestato, evoluto e lucente che si scruta nel bicchiere. Bouquet amplissimo e ed intenso che richiama fruttati e floreali di assoluto pregio, come la mandorla, il bergamotto, i fichi d’india, la pesca, la zagara, intrecciati poi a sussurri di erbe mediterranee come la salvia, il timo e la mentuccia e a sapidità marina. Il sorso traccia sul palato un profilo fresco, morbido, soave, slanciato, delicato e minerale, con sottofondo piacevoli rimembranze ancora fruttate e floreali. Buona la chiusura. Da preferire su risotti, carne bianca e formaggi morbidi. Prosit!
Azienda Agricola Buceci
Sede a Contrada Roccabianca S.S. 118 Km 3+150 Bolognetta – Marineo (Pa) – Tel. 091 8726367 – buceci@tin.it – www.bucecivini.it
Enologo: Vincenzo Nicoli
Ettari vitati: 55 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: nero d’avola, pinot nero, merlot, cabernet sauvignon, syrah, inzolia, catarratto, chardonnay e sauvignon blanc
Dai un'occhiata anche a:
- Baffonero 2020 Toscana igt di Rocca di Frassinello incontra la Poularde de Bresse
- Cantine Goretti a Pila, le sorelle del vino e l’eleganza familiare di un sogno umbro
- Il Lessini Durello: un vitigno autoctono in riscoperta. Cantina Gianni Tessari
- La Città della Pizza 2025: i maestri pizzaioli provenienti da tutto il territorio nazionale pronti a sfidarsi
- Cu.qu. – Cucina di Quartiere: il bistrot che parla la lingua dell’amore e dei vicoli
- Mattia Asprinio Spumante Metodo Classico Brut De Angelis
- Una giornata in Paradiso a Cantine del Mare tra vigne e fornelli con Gennaro Schiano
- Sangiovese Purosangue a Firenze