The Rag panettoni e gelati artigianali ad Atripalda

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Marco Contursi

Gian Paolo Capaldo è un ragazzo di Atripalda con una grande passione per la pasticceria. Decide così di aprire The Rag, il suo laboratorio di ricerca gastronomica, partendo dalla gelateria. Materie prime selezionate e di territorio, filiera corta e stagionalità, questi i mantra di Gian Paolo che sin da subito ha collezionato importanti riconoscimenti.

Ma essendo un appassionato vero, non poteva non cimentarsi coi grandi lievitati, seguendo sempre quell’approccio artigianale che lo ha contraddistinto nei gelati: materie prime di prossimità, lievito madre curato giorno dopo giorno, lavorazioni manuali, e le macchine solo quando è necessario. Il risultato è un panettone soffice, gustoso, che finisce presto, fetta dopo fetta. Il particolare che fa la differenza? La canditura fatta in proprio delle arance e dei limoni della Costiera.

Idem per le castagne locali che finiscono nel panettone omonimo che più territoriale non si può.

E non si può parimenti non assaggiare i ragionotti, frollini al cioccolato, che insieme alla spalmabile autoprodotta possono diventare facilmente una droga. Io ho avuto il piacere di trascorrere una giornata nel suo laboratorio e di vedere coi miei occhi la passione di questo ragazzo, che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona, seguendo una passione ed un ideale, una pasticceria con prodotti di prossimità, che possa far conoscere le eccellenze irpine, come appunto le castagne di Serino, in tutta Italia.

Tradizione ma anche ricerca e sviluppo, quando sono andato ad esempio stava facendo delle prove sull’ossidazione di taluni alimenti, grazie ad un macchinario che proveniva dalla Korea, che accellera taluni processi biochimici. Non ho assaggiato la colazione, ma mi raccontava che è di chiara influenza francese, con croissant, pain au chocolat e altre viennoiserie.

Quindi, andarlo a trovare in queste feste significa assicurarsi un ottimo panettone artigianale, aspettando i primi caldi per ritrovare il gelato che ha conquistato i palati di tanti appassionati di tutta la Campania. Per gli orari di apertura, seguire la pagina facebook sempre aggiornata.

The Rag
Piazza Umberto I 3-4 Atripalda (Av)
tel 0825 1501322

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version