The Village Private Club – Il ristorante segreto che tutti vorrebbero scoprire a Marina di Carrara

The Village Private Club

di Stefano Incerti

Ci sono luoghi che non urlano la loro bellezza, ma la sussurrano. Luoghi che non cercano i riflettori, ma sanno conquistare chi ha occhi attenti e cuore aperto.
The Village, ristorante riservato all’interno del raffinato The Italian Sea Club a Marina di Carrara, è uno di quei posti che ti entrano dentro in punta di piedi, e lì restano.

Affacciato sulla darsena, sospeso tra cielo e mare, questo indirizzo custodisce l’essenza di un’eleganza silenziosa e rarefatta. Nulla è ostentato, tutto è curato. Dall’accoglienza garbata e sorridente del Direttore Gianluca Velardi e del Maître Salvatore Nocera al design degli spazi, l’atmosfera è quella di un salotto marino dove ogni dettaglio racconta una scelta di stile. Molto scenico è il bancone dell’American Bar dietro al quale, il bartender Luca Previtera è pronto a deliziare gli ospiti con la sua filosofia di mixology.

Appena ci si accomoda, si viene avvolti da un senso di pace. Il rumore delle onde, il suono lieve degli alberi delle barche che si muovono con la brezza leggera della sera, il profumo del mare che si insinua tra i tavoli apparecchiati con gusto: tutto invita a rallentare. A godersi il momento.

Il timone della cucina è nelle salde mani dello chef Alessandro Lucchinelli che assieme al sous chef Michele Montemagni danno vita ad un’esperienza gustativa realmente interessante. La cucina è il cuore pulsante di questa esperienza. Una cucina che parla con voce chiara, sicura, gentile.
La carta è un invito a un viaggio gastronomico tra mare e terra, dove ogni piatto è pensato per valorizzare la materia prima, rispettarne l’identità e, allo stesso tempo, sorprendere il palato con tocchi di creatività mai invadenti.

I crudi di mare sono poesia in forma commestibile. Ostriche carnose e iodate, gamberi dolcissimi, carpacci sottili come seta. Serviti con eleganza, senza forzature, per lasciare che sia il sapore a raccontare il suo mondo.
Le paste fresche, lavorate con mani sapienti, arrivano in tavola come piccoli capolavori artigianali: ravioli che si sciolgono in bocca, tagliolini profumati di limone e bottarga, o reinterpretazioni marine di grandi classici della tradizione.
I secondi sono un inno alla stagionalità, con pescati del giorno che si alternano a selezioni di carne di grande qualità. Tutto è presentato con una cura estetica che però non sovrasta mai l’essenza del piatto.

Ci sediamo e non tarda il benvenuto dello chef. Un crudo di tonno con una chips ai cereali. Il tonno spicca per sapore e consistenza.

Iniziamo la nostra degustazione con una tartare di mazzancolle del Tirreno con salsa al mango, frutto della passione e ravanello fermentato. Ottima qualità delle materie prime. Il mango, assieme al frutto della passione spingono sul pedale dell’acidità, contrastando alla perfezione la dolcezza delle mazzancolle, rendendo il piatto molto equilibrato.

Continuiamo con uno spaghetto del pastificio Vicidomini alla carbonara di mare. La pasta ha una cottura perfetta e, nonostante il condimento apparentemente pesante, riusciamo a sentire bene il gusto del pesce.

E’ il turno dell’astice al burro, crema di patate e porri e spinaci saltati. L’astice risulta il nostro piatto preferito della serata. Alta qualità della materia prima, cottura perfetta ed abbinamento ben riuscito. Piatto premiato con tanto di scarpetta finale.

Arriviamo così al momento dolce della degustazione con il Direttore che ci presenta il gelato e ci guida nella scelta di vari topping. Il tutto servito rigorosamente ed elegantemente al gueridon.

La carta vini profonda e raffinata è costruita dal sommelier Andrea Proscia per accompagnare ogni momento con discrezione e personalità. Bollicine che aprono il palato, bianchi minerali che abbracciano i sapori marini, rossi eleganti per chi cerca un finale deciso.

Ma The Village non è solo un luogo dove si mangia bene. È un posto dove si vive un’esperienza: è il sorriso del maître che ti accoglie ricordandosi del tuo vino preferito, è quella luce calda che si riflette sul bicchiere mentre il sole scende dietro le barche ormeggiate, è l’equilibrio perfetto tra esclusività e calore umano, tra raffinatezza e semplicità.

Un club privato, certo, ma non inaccessibile: è aperto a chi ama la bellezza nella sua forma più pura. A chi cerca un momento di pausa dal frastuono quotidiano, per ritrovare il gusto dell’autenticità.

 

The Village Private Club

Viale Cristoforo Colombo, 2

54033 Marina di Carrara (MS)

Tel.: 0585 50 62 29


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version