
Quindici corsisti (8 provenienti dall’estero), tre giorni di formazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli.
Un corso che ha messo insieme quindici pizzaioli provenienti da tutto il mondo, con un solo obiettivo: diventare Maestri Istruttori dell’Accademia Nazionale Pizza DOC.
Un’esperienza Doc: non solo “mani in pasta”, ma anche conoscenza degli ingredienti.
Durante questo percorso formativo, i corsisti hanno toccato con mano le varie fasi di produzione degli ingredienti base della pizza, grazie agli incontri ed alle visite presso le aziende partner del progetto “Accademia Nazionale Pizza DOC”.
La scelta degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di una buona pizza, insieme alla messa in pratica delle giuste tecniche di impasto, stesura e cottura. Per questo motivo, l’Accademia vuole far vivere ai suoi corsisti un’esperienza a 360 gradi, in modo da poter trasmettere una conoscenza completa del “mondo pizza”, da poter mettere nel proprio bagaglio e portarlo a casa.
Accademia Nazionale Pizza DOC oltre i confini
L’obiettivo dell’Accademia Nazionale Pizza DOC è quello di trasmettere, oltre i confini Italiani, l’approccio teorico e pratico al mestiere del pizzaiolo, per creare un prodotto sempre più di qualità, un prodotto DOC.
Diventare un “pizzaiolo DOC” significa mettere “le mani in pasta” insieme agli Istruttori del Team Accademia, vivere un’esperienza a 360 gradi all’interno di un laboratorio didattico, imparando sul posto gli insegnamenti teorici trasmessi durante il corso.
Nuove sedi per l’Accademia Nazionale Pizza Doc
Continua ad espandersi il progetto #accademiaPizzaDocInTheWorld: per il 2020 è prevista l’apertura di nuove sedi oltre i confini italiani, precisamente in Danimarca, Svezia, Scozia, Germania, Spagna, Brasile (oltre a quelle già attive in Austria,Olanda e Norvegia).
I corsi dell’Accademia sono altamente professionalizzanti, perché danno l’accesso al percorso lavorativo, come pizzaiolo, presso le pizzerie partner, tra cui il gruppo Spagnolo Grosso Napoletano di Madrid.
Cinque corsi Master Istruttore nel 2019
I pizzaioli provenienti dalla Spagna, Germania, Danimarca, Scozia, America e Brasile hanno scelto di partecipare allo scorso corso Master Istruttore a Settembre. Ognuno con le proprie esperienze, ma uniti dalla voglia di diventare Istruttori DOC con il Maestro Piergiorgio Giorilli, arrivato al quarto corso in questo 2019.
“È sempre un onore venire qui e far parte di questa grande famiglia” saluta così il Maestro i suoi corsisti, insieme al Team Accademia [ Vincenzo Fotia, Marco Iovane, Alessandro Della Monica e Diego Tafone ]. che lo ha affiancato in questi tre giorni.
Prossimo corso… in Calabria!
Il prossimo Master Istruttore si terrà nella sede di Siderno, a Reggio Calabria, insieme a Vincenzo Fotia.
L’appuntamento è fissato dal 2 al 4 dicembre 2019. Il corso è rivolto a coloro che operano già del settore e desiderano diventare futuri Istruttori dell’Accademia Nazionale Pizza Doc. Al termine del corso verrà rilasciata un attestato di frequenza firmato dal docente con certificazione riconosciuta a livello internazionale UNI ISO 9001 : 2015.
Dai un'occhiata anche a:
- Cucina stellata e cucina da osteria possono convivere?
- Lazio, i vini dei monasteri con la quarta edizione di Vini d’Abbazia: 6-8 giugno
- ONLY WINE: presentato al MASAF XII edizione del Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine
- Praesentia – debutto alla Reggia di Portici: studiosi e chef “svelano” i Segreti della Dieta Mediterranea
- Il Barolo dell’ottimismo di Fontanafredda presentato a Torino il 4 marzo | Per la quarta edizione del progetto Renaissance è Chiara Gamberale ad interpretarlo e Riccardo Guasco a rappresentarlo in etichetta
- Tra archeologia e agricoltura, a Cuma si celebra il Pomodoro Cannellino Flegreo e si avvia il percorso per la DOP
- Festival delle Ostriche in Irlanda: tutto sul campionato di apertura e le ostriche native di Galway
- Grande successo per la prima edizione di Vino al Borgo con oltre 9mila presenze in 3 giorni. Giordano ringrazia e rilancia: «Il prossimo anno faremo ancora di più»