Umbria: ristorante Origine a Terni, la scommessa di Maurizio Serva

Ristorante Origine a Terni
Via Paolo Garofoli, 16
Tel. 342 105 8574
Aperto la sera, il sabato anche a pranzo
Chiuso la domenica

origine a terni - ravioli ripieni di saute' di vongole, strigoli e vongole

di Chiara Giorleo

I fratelli Serva sono ben noti per l’approccio definito dei piatti del ristorante stellato La Trota a Rivodutri (RI), oggi affiancati dai figli. Dei due Maurizio Serva, insieme al figlio Amedeo, a fine 2019 decide di investire con coraggio a Terni, seconda provincia umbra, quindi in un territorio periferico e non sempre facilmente raggiungibile. Lo chef è di origini campane e, dopo aver completato gli studi ad ALMA e lo stage proprio a La Trota, si presta subito al progetto dei Serva qui al centro di Terni.

Al netto di qualche accorgimento la cucina mette in equilibrio la capacità di esaltare ingredienti e tradizioni con un tocco di creatività. La sala è moderna e minimale, gestita con la giusta dose di professionalità e abilità comunicative da forze locali di bell’entusiasmo.

Il benvenuto è gustoso e punta su sapori decisi: i finti tartufi, nero al totano con suo brodo, e bianco, con patate, tartufo nero e taleggio si assaggiano in un morso.

L’antipasto è molto centrato: millefoglie di topinambur e tartufo nero con sedano rapa e salsa di nocciole insieme a chips di topinambur che creano il giusto mix di profumi e consistenze.

Ben eseguito il salmerino da provare con salse a effetto diversificato: uva o sedano di Trevi.

Squisito il raviolo alle vongole con strigoli: bottoni di sauté di vongole che esplodono in bocca con un finale amarostico ben integrato (foto in copertina).

Tenero e colorato il secondo: “coniglio, levistico, carote, sedano e capperi”.

Originali il dessert con rapa rossa e tartufo insieme alle coccole finali a base di sola frutta.

Curata e ben raccontata la selezione dei vini, locali e non.

Ristorante Origine a Terni
Via Paolo Garofoli, 16
Tel. 342 105 8574
Aperto la sera, il sabato anche a pranzo
Chiuso la domenica

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version