Un piede in vigna e uno nell’adriatico con i vini di Enio Ottaviani

Pubblicato in: I vini da non perdere
Alcuni vini di Enio Ottaviani

di Marina Betto

Gli Ottaviani nel produrre vino ci mettono loro stessi, la storia di famiglia, lo stare insieme e l’allegria coinvolgente dei romagnoli, la fatica, il lavoro, il sudore insomma di tutti coloro che lavorano sodo. Tutto è iniziato con la nonna Delia che cantava in un locale per marinai, una storica balera di Cattolica Vecchia dove tutti andavano ad ascoltarla forse perché ci metteva passione, la stessa che ha saputo trasmettere ai figli e soprattutto ai nipoti. Nonno Enio Ottaviani fonda l’azienda negli anni “60 e pian piano dalla vendita di vino si passa all’imbottigliamento e poi a produrlo dopo aver acquistato le vigne nel 2007 con i nipoti Davide e Massimo Lorenzi. Davide è il wine maker, il primo ad entrare in azienda nel 1987, Massimo si occupa del commerciale, nel 1993 ha l’intuizione di andare a vendere i vini all’estero, girerà tutta l’Europa con un furgone, oggi esportano in oltre 30 paesi nel mondo, mentre i cugini Milena e Marco Tonelli si occupano dell’amministrazione e della logistica. La convivialità e l’accoglienza qui sono di casa come in tutta la Romagna e questo stesso spirito autentico scorre nelle vene dei protagonisti nonché nel vino che producono.

I vigneti sono a San Clemente di Rimini, nell’Oasi della Val Conca, 12 ettari vitati su terreno franco-argilloso non lontano dal mare, altre vigne sono sulle colline circostanti a 260m. s.l.m. Lotta integrata, collocazione di alcuni alveari in prossimità dei filari in vigna, plastic free, solo carta riciclata sono le azioni concrete per ridurre al minimo l’impatto ambientale di questa azienda che esprimono un forte senso di responsabilità verso la natura. Altra scelta sostenibile è l’utilizzo del tappo Nomacorc per i vini rossi e il divieto assoluto di fumare in cantina. Un posto incantevole dove si viene accolti come a casa, con un brindisi schietto alla vita.

Nel 2018 iniziano i lavori dell’attuale cantina che comprende anche uno Showroom e la bottaia, il sogno è infatti quello di creare un posto dove il racconto del territorio e dell’ospitalità si esprime attraverso il vino. L’azienda organizza giornate conviviali come il “Bollito day” nel mese di dicembre un pranzo rituale che dura da mattino a sera con una pietanza iconica della tradizione Emiliano-Romagnola e“Colazione come una volta”, le “Grigliate di Pasquetta”, i ciclisti che attraversano le vigne per poi raggiungere il mare vengono accolti con un bicchiere di Sangiovese e l’invito a rifocillarsi in completo relax inoltre la vicina Villa Yeppa può ospitare chi vuole vivere l’esperienza a 360 gradi. I vini prodotti sono fatti per gli amici, questo lo slogan di Ottaviani, sono quattro bianchi e una bollicina mentre i rossi sono cinque.

“Sinfonia” Chardonnay Rubicone IGP è il nome della bollicina fatta con il metodo charmat perfetta con la piadina e la mortadella.

Tra i bianchi “Strati” Romagna Pagadebit DOP 2024 è un vino di media struttura, persistente e asciutto, citrino, perfetto con i crudi di pesce, i formaggi freschi e i fritti, l’annata 2021 è straordinaria con sentori di idrocarburi e gomma pane fa solo cemento come il “Mada” Chardonnay Rubicone IGP, fragrante e floreale.

“Clemente Primo” Bianco Rubicone IGP è costituito da Pagadebit, Sauvignon Blanc e Riesling è un vino dal profumo complesso vanigliato e floreale, morbido, corposo e fresco. Da assaggiare con il pesce crudo e cotto.

Rebola Colli di Rimini 2022 nasce dal vitigno Grechetto gentile, è un vino agrumato e fresco, con accenni balsamici, note di pesca con un finale salino. Da bere insieme al Brodetto di pesce e con il pesce azzurro alla griglia.

“Caciara” 2021 Romagna DOP è un Sangiovese Superiore che fa solo cemento, freschissimo, agile è il perfetto vino rosso da pesce.

“Dado” da uve Sangiovese è un cru di Romagna. Ricavato da 4 parcelle su terreni differenti è un’edizione limitata con 4mila bottiglie numerate, rappresenta un omaggio alla tradizione del Sangiovese di Romagna. Lo si può definire un ritratto liquido della vigna, fresco, minerale, sapido, nitido, dalla beva serafica.

“Sole Rosso” 2020 Romagna Sangiovese DOP superiore Riserva, affina in botti grandi. Un sorso corposo e dalla moderata speziatura.

“928” Rosso Rubicone IGP è un vino potente e corposo costituito da Cabernet Sauvignon vinificato in cemento per poi affinare in barrique. Perfetto con la carne e con i formaggi saporiti.

Merlot Rubicone IGP affina in barrique, le sensazioni aromatiche che rilascia e la sua morbidezza lo vogliono vicino alla carne di agnello.

enio@enioottaviani.it

vino@enioottaviani.it

www.villayeppa.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version