
di Marina Alaimo
Proprio nel centro dell’incantevole borgo di Bardolino sul Lago di Garda, e molto vicino a Verona, c’è il ristorante Il Giardino delle Esperidi di Susy Tezzon. Susy è quella che al di fuori dell’orario di lavoro balla sui tavoli, ama stare in allegria e sempre accompagnata dal buon vino. Lo ricerca con attenzione in giro per l’Italia ed Oltralpe, quindi al ristorante sono sempre disponibili delle chicche da stappare. Anche i prodotti utilizzati in cucina sono frutto dei suoi incontri maturati nei viaggi del gusto. Quindi i piatti del territorio si alternano a piatti pensati per condividere le sue esperienze di viaggio, che spesso si concentrano in Campania.
Il locale è molto accogliente ed esprime tutta la solarità e l’esuberanza della Susy. In cucina c’è la sua inseparabile amica Marilena Vedovelli, di temperamento opposto alla padrona di casa, timidissima, non vuole nessuno in cucina. Susy ci accoglie con un calice di Champagne Fallet Prevostat non dosè che accompagna i deliziosi antipasti: lavarello con crema di sedano rapa, broccolo romano in crema di sedano rapa e crostini, lavarello mandorle e puntarelle, panino con burro allo zafferano pistacchi e alici di Cetara, crema caramellata di fegatini di pollo, parmigiana di tartufo (un classico della casa sempre in carta), crema di ceci del Viburno, petto d’anatra e castrature (carciofi di Sant’Erasmo) fritti.
Ci tiene proprio a lasciare un buon ricordo di se e a questo punto si gioca una carta sicura: Amphore Riesling Trocken Reingau 2009 di Peter Jacobs Trocken, indimenticabile. Servito in abbinamento ai deliziosi ravioli ripieni di ricotta di bufala e scorza di arancio candita.
Dopo tanto magiare, il secondo è leggero ed anche questo è un piatto cult del Giardino delle Esperidi sempre in carta: carpaccio di carne di toro marinato in olio extravergine d’oliva con mostarda di mele e limone.
Susy non lascia nulla al caso e prima di andar via, visto che è molto tardi, ci offre una tisana di tè bianco, bambù, fiori di melagrano e mirtillo.
Il Giardino delle Esperidi è aperto dal lunedì al venerdì solo a cena. Il sabato, la domenica ed i festivi a pranzo e cena. Chiuso il martedì.
Ha sede in via Mameli 1 Bardolino VR. Tel. 045 6210477. susannatezzon@tiscali.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il tempo nel piatto: l’Antica Trattoria Da Doro a Solagna tra storia e misura
- Trattoria Dal Cogo a Thiene, ovvero la maturità della tradizione
- Antica Trattoria al Pero d’Oro, Verona. L’acqua che ha fondato una città, la cucina che ne custodisce la memoria
- Ristorante “L’Olivo” – A Rapolano Terme la ristorazione sposa il benessere
- Trattoria Dalla Santa, a Laghi lo gnocco è un fatto serio dal 1946
- L’ospitalità è progetto culturale: Alla Pergola da Piero a Sarcedo
- Modus, con Paolo De Simone il Cilento “d’inverno” a Milano
- The View di Valero Braschi a Milano non ha solo la vista su Piazza Duomo, ma sul mondo intero. Il talento di Masterchef