Verde Cilentano a Cicerale. L’interpretazione moderna del Fico Bianco del Cilento Dop di Federica Affinita

di Carmen Autuori

L’identità sia personale che professionale di Federica Affinita è rappresentata nel logo scelto per i prodotti dell’azienda agricola Verde Cilentano che guida insieme al fratello Claudio a Cicerale, specializzata nella produzione e trasformazione del Fico Bianco del Cilento DOP: un occhio, simbolo di attenzione e profondità, e un tramonto, metafora di attesa e di futuro.

Giovanissima, riservata e poco incline all’esposizione sui social, Federica Affinita si distingue per un carattere introspettivo e una determinazione non comune. Nonostante l’età, ha idee precise e una visione chiara del proprio percorso.

Nata e cresciuta a Napoli, ha maturato nel tempo un legame sempre più profondo con il Cilento, territorio che l’ha attratta per i suoi ritmi lenti e per una natura che, soprattutto nelle aree interne, resta ancora incontaminata. Un luogo dove il tramonto non è la fine di un giorno, ma anticipa l’alba: simbolo di continuità, speranza e prospettive future.

Distese di ficheti interrotte da ulivi secolari, filari di vigne ed erbe spontanee, che non si lasciano scoraggiare dal rigore delle temperature invernali, fanno da sfondo alla casa dove gli Affinita hanno trascorso da sempre le vacanze estive, il cui piano terra da poco più di un anno è stato trasformato in un piccolo laboratorio destinato alla lavorazione dei fichi.

<< Tutto è iniziato da una piccola produzione di olio extravergine biologico ricavato da sessanta piante che, insieme alla casa dove oggi c’è il laboratorio, appartengono alla famiglia di mia madre di origine cilentana – racconta Federica -. Pur abitando a Napoli dove i miei nonni si erano trasferiti, ho sempre trascorso le mie vacanze qui, vissute come una pausa rigenerante dai ritmi frenetici di città. Ero attratta dall’orto, dai colori della vegetazione che seguiva il ritmo delle stagioni, dalla vista che spazia dai monti al mare, perché io senza guardare il mare non so vivere. Studiavo psicologia, ma ogni occasione era buona per rifugiarmi a Cicerale.

Spinti dall’esigenza di prodotti genuini – un’eredità di mia madre da sempre convinta ambientalista e salutista – decidemmo con mio fratello di dare inizio a una piccola produzione di olio, totalmente biologico, prevalentemente per il consumo familiare che, essendo stato molto apprezzato, ci ha convinti a commercializzarne una piccola quantità. Chiaramente è stato necessario avvalersi di consulenze tecniche da parte di agronomi e pure dell’esperienza di contadini della zona, ma abbiamo seguito in prima persona tutti i processi di coltivazione, dalla potatura, alla raccolta, alla molitura. Il nostro scopo è stato, fin dall’ inizio, quello di acquisire quante più conoscenze possibili perché avevamo intuito che questa realtà custodiva le chiavi del nostro futuro>>.

 

Nasce, così, Aurora, l’olio biologico di Verde Cilentano, risultato di un blend di olive della cultivar leccina e frantoiana. Le olive vengono raccolte al giusto punto di maturazione e molite a poche ore della raccolta, passaggi indispensabili per ottenere un prodotto di qualità. La leccina conferisce morbidezza, mentre la frantoiana dona intensità, il risultato è un olio fruttato, con note di erba fresca, foglia di ulivo e carciofo, un condimento ideale per i piatti della tradizione mediterranea come verdure, legumi, carni bianche.

Cicerale, conosciuta per i ceci, vanta anche un’importante produzione di fichi e rientra nei 68 comuni in provincia di Salerno della Dop “Fico Bianco del Cilento”.

Un prodotto prezioso, intimamente connesso alla storia del popolo cilentano, che ha da sempre affascinato Federica.

Nel 2024 le si presenta l’occasione di prendere in fitto un ficheto a pochi metri da casa che, naturalmente, non si lascia sfuggire e, contemporaneamente, allestisce il laboratorio per la trasformazione.

<<All’inizio sembrava tutto facile – spiega – soprattutto la trasformazione. In realtà, da subito, mi sono resa conto che non bastava la smisurata passione per la cucina, che coltivo da quando ero adolescente, per fare di me una produttrice di fichi trasformati. Certo, passione e tenacia sono importanti ma non bastano. Occorre tanto studio, sperimentare all’infinito, avvalersi non solo di consulenze tecniche, ma anche dell’esperienza di chi fa questo mestiere da sempre. Il mio percorso di crescita è stato reso possibile anche dal contesto umano e territoriale. Sono stata fortunata, ho incontrato sulla mia strada tanta disponibilità da parte dei cilentani. Non sono stata mai considerata come una “forestiera”, ma una risorsa per la loro terra. Hanno colto fin da subito il mio amore per il Cilento e per i suoi frutti>>.

I prodotti di Federica

Partiamo da un presupposto: tutto ciò che esce dal laboratorio di Federica è prodotto artigianalmente in prima persona, talvolta con l’aiuto di qualche collaboratore.

Prodotto di punta sono, senza ombra di dubbio i fichi ripieni di nocciole di Giffoni Igp, bucce di mandarini, di arance e di limoni, che crescono a ridosso della casa – laboratorio, lasciati in infusione nel miele proveniente da un’azienda di prossimità che conferisce loro una straordinaria morbidezza – tutti prodotti biologici ça va sans dire -, spennellati con uno sciroppo di zucchero e limone prima di essere infornati.

Con essi i fichi freschi sciroppati con zucchero e agrumi, un prodotto estremamente versatile che si presta ad essere abbinato sia a formaggi stagionati, come il pecorino o il gorgonzola, oppure con dolci e gelati.

 

A questi si affianca una vasta scelta di biscotti realizzati con farina 100% integrale, olio extravergine, miele, buccia di agrumi e gli immancabili fichi secchi, come i Cantuccini rivisitati alla maniera cilentana, e poi Fondentini, pasta frolla con olio extravergine e miele ricoperti di cioccolato fondente.

<<La percentuale di zucchero è pressoché inesistente nelle mie preparazioni – dice -, basta la dolcezza naturale del fico bianco che mi piace esaltare con un pizzico di sale sempre presente nei miei biscotti>>.

La stessa filosofia è alla base di una straordinaria marmellata realizzata con una percentuale davvero minima di zucchero, e questo è un valore aggiunto sia per la salute che per il gusto, in quanto conserva, integri, gli aromi, la consistenza ed il gusto del fico appena raccolto.

Tra i progetti futuri di Federica e Claudio, che cura il marketing e la comunicazione, c’è l’apertura di uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti aziendali: un ambiente totalmente green, realizzato in collaborazione con altre giovani realtà del territorio.

Concludendo, Federica Affinita porta avanti una idea di agricoltura consapevole, rispettosa e radicata nel territorio e dimostra che il futuro ha radici profonde nel passato. Come il tramonto che non segna una fine, ma prepara l’alba.

Verde Cilentano di Federica Affinita
Contrada Defeselle, 45
Cicerale
Tel. 331 2976363
www.verdecilentano.it


Exit mobile version