Verginiano Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp 2013 | Voto 88/100

Pubblicato in: Caserta
Il Verginiano Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp 2013 Il Verro

Azienda Agricola Il Verro
Uva: pallagrello bianco
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35

Il pallagrello fino a poco più di venti anni fa era un vitigno sconosciuto e dimenticato da tutti, nonostante fosse stata una varietà importante all’epoca dei Borbone. Ferdinando IV lo aveva inserito nella Vigna del Ventaglio di San Leucio, così chiamata perché ogni filare, posizionato a raggiera, era composto da una specie varietale diversa e voleva attestare l’eccellenza ampelografica meridionale. Adesso invece il vitigno, riscoperto e rilanciato all’inizio degli anni ’90, si propone, nella doppia versione di nero e di bianco, con risultati davvero sorprendenti.

Vincenzo Mercurio, enologo attento alle evoluzioni ampelografiche territoriali, ha riunito sotto il brand “Le Ali di Mercurio” tutte e venti le aziende vitivinicole che segue. Tra l’altro, si interessa anche della produzione di pallagrello bianco e nero e di casavecchia, allevati dall’azienda agricola Il Verro di Formicola nel Casertano. Com’è facile intuire, il nome aziendale fa riferimento al maschio del cinghiale di cui il territorio, collocato tra il Monte Maggiore e Roccamonfina, è ricco di esemplari.

In questi giorni ho provato il Verginiano Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp 2013. Poco alcolico e colore già assestato su un giallo paglierino carico, con riflessi luminosi ai lati. Pregnanze olfattive ricche e complesse di natura fruttata, floreale e vegetale. Al naso salgono chiare percezioni odorose di melone, di pesca, di pera e di banana.

E poi copiosi effluvi di ginestra, di macchia mediterranea e di menta. Il sorso plana deciso sulla bocca per essere scansionato scrupolosamente ed il risultato è soddisfacente. Buona freschezza, armoniosa sapidità, aggraziata polposità e gentili note mielose fanno da corollario ad un gusto morbido ed equilibrato. Finale persistente e godibilissimo. Ci troviamo al cospetto di un altro eccellente bianco, vanto della viticoltura campana. Prezzo molto interessante.

Da preferire su piatti di pesce, carne bianca e latticini. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Formicola (Ce) – Località Acquavalle
Cell. 345 6416200 – www.ilverro.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 15, di cui 3 vitati
Bottiglie prodotte: 20.000. Vitigni: pallagrello nero e bianco e casavecchia


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version