Versilia, è autunno o già inverno nelle cucine?

– di Giancarlo Maffi –

DUE DELLE TRE GUIDE  GASTRONOMICHE PIU’ IMPORTANTI SONO IN LIBRERIA . LA TERZA, LA STELLATA, NON ANCORA MA NON PREVEDO SFRACELLI ,QUI DA ME.   Leggendo qua e là sono  in generale abbastanza d’accordo con i pareri espressi e anche gambereschi  ma ci sono alcuni casi, almeno uno eclatante,  che  mi fanno  dire : ANCHE NO .

…sono fatti recenti  e quindi le guide ,che vanno da un arco novembre 2009 a giugno 2010 , possono anche non avere colto. Cerco di dare una visione piu’ disincantata e  , diciamo cosi’  , piu’ fresca ,  senza la pretesa di scrivere il verbo , pero’ tenete conto che io  , in questi luoghi , ci vado almeno con cadenza mensile , in ciascuno di essi .

FINO AD OGGI , pero’ . Da domani si vedrà …

SI inizia da una delle mie trattorie preferite , LA DOGANA , a CAPEZZANO PIANORE , frazione di CAMAIORE.

Gli ultimi due test sono stati negativi. Dovrei capire che hanno la testa altrove ? Si trasferiscono ,fra qualche mese, finalmente dopo tempi lunghissimi ,in collina , dove finalmente si potra’ mangiare nel verde della campagna. Bene, saro’ felice. Ma perche’ Vittoriano , il cuoco papa’ del sempre sorridente Daniele , deve peggiorare la sua cucina a quel modo ? E i tempi dilatati oltremodo dell’ ultimo pasto, in cui ho fatto una pessima figura con il mio ospite, servito, per modo di dire,  di un TAGLIATELLA NERA DI SEPPIA  ,praticamente in zuppa di panna e gamberetti di quarta ?  Per non parlare di tragiche seppie di incertissima origine. Carta dei vini impoverita oltre ogni limite . Non sai piu’ cosa bere e neppure cosa mangiare, ultimamente. Unica attenuante : il prezzo resta civile. In altri tempi avrei sospeso il voto. Meglio lanciare un messaggio chiaro .

Luna calante ?  voto : 11 /20 .

Per i campani è facile ,per noi è durissima: mangiare una buona pizza. Fino a DUE volte fa me la sono sempre cavata : GRANO SALIS  A LUCCA .

Luogo moderno , polifunzionale : lato  ristorante di pesce , BACARO ;  formaggi e salumi di nome e di qualita’ ;  banco SUSHI ;  pizzeria e frittini di libidine , buone birre artigianali .

72 ore di lenta lievitazione . Buone farine e ottimi prodotti a condire .Pizzaiolo sempre lo stesso ,  “la faccia “ della pizza e’ sempre bella , i sapori e soprattutto la digestione NO. I frittini anche peggio, con un cambio d’olio sicuramente non di fresca fattura. Ridotto il personale di servizio, seppur sempre gentilissimo, il servizio va di corsa, con qualche affanno . Troppi costi per un luogo cosi’ grande ? forse , ma non sono affari miei .E speriamo che ulteriori riduzioni dei medesimi non penalizzino almeno la materia prima, per il momento quasi impeccabile .

ATTENZIONABILE :  voto 12 /20

Tecnicamente  io abito a MASSAROSA . In realta’ dal centro sono 7 chilometri , 4 di  tornanti. Maffi, dice un amico, vorrei mangiare all’OLIVETA ,a MASSAROSA , vicino a casa tua . Strano tu non me ne abbia mai parlato . Io zitto, appunto penso,  vedi tu . Ma l’amico si fida di altri amici, che in realtà dovrebbero essere ben corazzati , a competenza .Si va in tre , uno manca . Dei tre ,una signora con qualche quarto di nobiltà gastronomica, arriccia troppe volte il suo delizioso nasino e lo boccia con un gelido : “COMMERCIALE “ . Le altre parole ,ascrivibili a maffi due , non sono pubblicabili. Tentano anche di rifilarci per chianina un pezzo di carne qualsiasi mal cotto ,mal presentato e pure freddo.

Senza parole ,ma non senza voto :  7 / 20 . sarebbe CINQUE VENTESIMI ma la cantina è notevole e vada per SETTE.

Adesso siamo al caso piu’ grave : L’ENOTECA MARCUCCI.

IL luogo è un’istituzione ed è anche un posto meraviglioso, in una cittadina stupenda: PIETRASANTA . Di tutto e di piu’ : arte  tutto l’anno e gnocca come se piovesse ,d’estate . Bella l’idea dei tavoli sulla piccola via di acciottolato ,anche  in inverno con i “funghi” che riscaldano . Ti metti li’ e ti puo’ capitare di tutto e di piu’ .  ADRIANO PANATTA e’ di casa qui. ARMANI pure e puo’ capitare di vederlo  ,in estate . POI c’è pure purtroppo un presidente di calcio milanese con la faccia da cernia, lato petroli che pensate,  antipaticissimo ma non si puo’ avere tutto. Russi come se piovesse e soprattutto russe. Quest’estate un mio mito , il tennista RUSSO –MONEGASCO SAFIN , uno che sa vivere. Tra l’altro simpaticissimo . Si è reso disponibile per foto come se piovesse. A me interessava di piu’  una stella splendente che si era portato al seguito, pero’ . allora maffi cosa c’è che non va ?

Un aspetto  non del tutto irrilevante . C’è SCRITTO ENOTECA O SBAGLIO ,DICO IO ?

E allora fai l’enotecario. Mettici pure i tuoi  salumi potabili e qualche formaggio , per accompagnare splendidi vini e anche bottiglie uniche .

No ,come è giusto che sia  per il business , MICHELE MARCUCCI  esagera . Cè pure un menu abbastanza sterminato  : zuppe calde ad agosto  e fredde in inverno ( sigh )  , carni alla brace ,qualche sfizioseria . in due anni ci sono andato dieci volte ,a mangiare . sta peggiorando  un giorno via l’altro .  Alla brace non c’è piu’ il papa’ e nemmeno la mamma  in cucina. E quindi anche i tre quattro piatti decenti che , non sempre, si potevano mangiare ,sono peggiorati . Serate a tema come piovesse, e li’ va a culo, e feste private. Quella del krug, gia’ qui descritta, aveva cibo non proprio edibile. Prezzi da via monte napoleone . ma quello mi interessa meno. Mi interessano  di piu’ i paraculismi vari ed assortiti che portano in palmo di mano un posto ,ripeto valido solo per bere. Dimenticavo : anche qui le uova di parisi, grazie al cielo spesso presente a controllare che il gelato fatto con le sue persista ad essere buono.

MILANESE :10/20 .

*MILANESE : affinchè nessuno si offenda intendesi con questa accezione un locale tutto lustrini ,dove si sprecano bei giovanottoni con l’ultimo daytona fatto a londra da un artigiano che opacizza l’acciaio e fighosissime ( o finte tali ) stangone tacchi 20.

Ad entrambe le categorie nulla importa di quello che ingoiano . l’importante è ESSERCI .

Torniamo alla CAPITALE : LA GRIGLIA DI VARRONE . Studio dell’immagine  del locale da parte della medesima società romana che si è occupata del  GRANO SALIS  lucchese . Niente da dire ,in partenza .  Bella griglieria, certo non con l’accuretazza di Benito  di cui vi parlero’ dopo . Pata negra e prosciutti tagliati al coltello come se piovesse ,uova dell’onnipresente P.P.  ( pero’ una volta caro Parisi mi devi togliere una curiosità : ma quante uova producono le tue galline al giorno ? hai delocalizzato la produzione in cina, riuscendo a mantenere la stessa qualità?  ;  un angolo di cucina per piatti svelti. Se pero’ ,dopo la prima volta non ti fai abbindolare dall’insostenibile leggerezza della gola, ti rendi conto che non è tutto platino quello che luccica. Dalla cucina ( ? ) avrai improbabili carbonare che neanche in tempi di guerra , un ossobuco con risotto che grida vendetta al cospetto di SAN COLESTEROLO , ( guardate la foto … e poi avete il coraggio di lamentarvi del mio …. ) , frittini cotti nell’olio esausto fornitovi dalla vicina concessionaria AUDI  e amenità di questo tipo .  Anche i prosciutti paiono ormai scesi di alcune JOTA e quelli dichiarati cinta senese ormai sembrano provenienti da maiali made in olanda, quando tutto va bene. Sono scomparse anche le confezioni di uova parisiane  il che è tutto dire. In altro troneggiano le bellissime latte del riso acquerello ma vi assicuro che quello del risotto non era di quella azienda.   Ma la gente accorre. A pranzo i locale e’ stipatissimo con formule di prezzo all inclusive ,esami del colesterolo e trigliceridi compresi.

Il MAC  D’ a fianco forse forse……

PREOCCUPANTE : voto 8 /20 …..

Maffi sei veramente arrabbiato ,oggi .

No ,e infatti vi regalo una chicca : DA BENITO ,ORENTANO. Dove troverete  un locale storico ,una persona, ANDREA , civilissima , una carne fantastica ,frollata quasi sempre il giusto ; una zuppa che rincuora e qualche altro discreto primo ; dei fagioli cotti sotto la cenere buonissimi e anche ,se lo chiedete espressamente in modo un po’ carbonaro , anche qualche buon vino  .  E pure  qualche buona torta. Sempre pieno ,con numeri clamorosi ,ma affidabile. E con prezzi talmente contenuti che non ci si puo’ capacitare, mai oltre i 25 euri . qui risparmiano sui grassi ,ecco perche’

ENCOMIABILE :  Voto : 13 /20

Chiudo qui , per li momento ……..


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version