Cantina Cianciulli, Andretta (AV)
Via Arenara, 54
Vijo Restaurant Vitulazio
Via Luciani, 18
Telefono: 0823 377559
Aperto dal giovedì al sabato a cena, la domenica a pranzo
di Antonella Amodio
Era il 2009 quando i fratelli Pino e Michele Cianciulli hanno fondato la cantina ad Andretta, in Alta Irpinia, a circa 900 metri s.l.m. Sembrava un’utopia in quegli anni, salvo poi capire che il surriscaldamento del pianeta avrebbe condizionato la produzione del vino, preferendo orientamenti delle vigne meno assolate e impianti in altura. Arenaria è la prima etichetta dei Cianciulli, seguita da qualche anno da Le Starse, prodotto con uve aglianico. La cantina produce vini di montagna da colture estreme, con uve temperate dal freddo.
Al Vijo Restaurant di Vitulazio (CE) sono state confrontate tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP: 2018 – 2019 – 2020. Una mini verticale che ha confermato l’importante lavoro in vigna che la cantina svolge da sempre, rispettando anche le criticità delle annate e senza intervenire più di tanto in cantina. La 2018 è sicuramente la meno performante rispetto alle altre due degustate, con una importante presenza di acidità, benché tuttavia meno espressiva. La 2019 e la 2020 manifestano la caratteristica del Fiano orientato all’invecchiamento.
Il colore del vino è ancora nella tonalità giallo/verdolino e la freschezza è il biglietto da visita. Lo spettro aromatico gioca con note di agrumi e di erbe di montagna, molto evidente nella 2019, mentre le note di frutta bianca appartengono solo alla 2020, che denota un cambio di passo (in avanti) a livello produttivo. L’aglianico Le Starse 2020 ripercorre nella caratteristica freschezza il Fiano, mentre al naso e al gusto rimane serrato per la gioventù. Un vino che avrà da raccontare tra qualche anno.
Cantina Cianciulli, Andretta (AV)
Via Arenara, 54
Vijo Restaurant Vitulazio
Via Luciani, 18
Telefono: 0823 377559
Aperto dal giovedì al sabato a cena, la domenica a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Il Vesuvio contro tutti: i vini di Casa Setaro nel blind wine tasting con Armando Castagno
- Fiano di Avellino. Le dieci etichette da conservare per sempre
- Falanghina del Sannio, le dieci etichette da non perdere
- Isole e Olena, presenta le migliori annate di Cepparello, in una strepitosa verticale
- La Calabria al Vinitaly: otto vini da sballo
- Un racconto in verticale di Franciacorta Rose’ Barone Pizzini
- Chalet Azzurro Capri: la prima verticale dei vini di AIS, Concettina ai Tre Santi e Wine & Thecity
- L’incredibile serata dello Champagne Salon a Punto Nave