Continuano senza sosta le attività di spegnimento via terra e via aerea degli ultimi focolai degli incendi che dal 5 agosto stanno interessando alcuni comuni del Parco Nazionale del Vesuvio e in modo particolare la Pineta di Terzigno, la Riserva Integrale Tirone, nonché alcuni territori boschivi dei comuni di Trecase, Ercolano e Ottaviano.
Da un nostro monitoraggio, in costante contatto con la filiera produttiva, a fronte di alcuni terreni ubicati nella zona più alta lambita dai roghi, abbiamo constatato che l’incendio non ha provocato danni rilevanti ai vigneti della Vesuvio DOP, su 260 ettari vitati su tutta l’area del Vesuvio i danni sono di circa 2 ettari.
Abbiamo fatto un giro per le azienda più vicine all’incendio per renderci conto della situazione insieme On. Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, il quale ha dato subito disponibilità a supportare gli agricoltori e viticoltori colpiti.
Grazie al tempestivo intervento promosso dalla Regione Campania, dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, dalla Protezione Civile della Regione Campania, dal Corpo Forestale, dai Vigili del fuoco e dai tanti volontari, sono state salvaguardate le attività agricole e i campi agricoli e le loro produzioni di pregio
Pertanto, possiamo rassicurare che le aziende vitivinicole e ricettive del Vesuvio non hanno smesso di essere attive ed operanti.
La vendemmia 2025 non è compromessa le vigne godono di una grande salute e si prospetta una grandiosa annata.
Siamo in continuo aggiornamento con Icqrf di Italia Meridionale per l’andamento della vendemmia e garantirne una tracciabilità al consumatore finale.
Il Vesuvio è l’anima della nostra produzione che identifica fortemente i nostri vini, i viticultori sono i guardiani del nostro territorio che difendono un patrimonio agricolo unico al mondo per trasferirlo alle generazioni future.
Un ringraziamento a tutte le persone e alle istituzione che in questi giorni stanno lavorando incessantemente per arginare questa emergenza
Dai un'occhiata anche a:
- Pietro Parisi sostiene la Global Sumud Flotilla: un piatto per Gaza, un invito al mondo della cucina
- Casertavecchia “Un Borgo Di Libri”, il 12 ottobre un “Aperitivo di Gusto” con quattro Pastry Chef
- I piu’ grandi vignaioli di Campania e le Marche a “Io Vino 2025”
- Roma, tutto pronto per l’evento del fine settimana dedicato ai vini della Sardegna
- Nuovo consiglio direttivo per l’Associazione Pizza Tramonti: Antonio Erra succede a Vincenzo Savino alla presidenza
- Birre al Castello 16-18 agosto Corigliano d’Otranto (LE)
- Consorzio Vino Chianti, il nuovo direttore è Saverio Galli Torrini
- Ritorna Saporitissimo, da mercoledì 23 le eccellenze del gusto in vetrina a Piazza Dante
