Vesux Concept Food a Casoria
3 Traversa Via Castagna, 134
Aperto pranzo e cena

di Antonella Amodio
Non solo pizzeria, ma anche braceria e hamburgheria. Così si presenta Vesux Concept Food di Casoria, un locale polifunzionale adatto a tutte le ore, nato circa un anno fa dal progetto di tre amici – viaggiatori e amanti del cibo – con l’intento di offrire una proposta gastronomica varia e di qualità. Il locale è una grande sala, dall’arredo moderno in stile urban/industrial.
Oltre a due forni per la pizza sono in mostra una brace e una vetrina gastronomica, dove la carne diventa il focus principale. Un ambiente giovane e fresco, frequentato da diverse fasce di età, che accoglie anche famiglie con bambini.
Al forno e al banco della pizza governa il giovane pizzaiolo Antonio Esposito, che annovera nel curriculum una lunga collaborazione veronese, in quella che era la pizzeria di Guglielmo Vuolo.
L’impasto che propone è un mix di tradizione e contemporaneità, ben bilanciate nel disco leggero e digeribile, con il cornicione evidente, che si presenta equilibrato anche nei topping. Una pizza “napoletana” che mostra modernità, intuibile al primo morso, dove è anche evidente la scelta attenta di alcuni prodotti che impreziosiscono la pizza, come il pomodoro e il fior di latte, per esempio.
L’assaggio della Margherita è sicuramente quello che mi ha entusiasmato di più: preparata con il fior di latte (come da tradizione), ma disponibile anche con la mozzarella di bufala, e condita con il pomodoro San Marzano dell’agro Nocerino Sarnese, grana padano stagionato 24 mesi e buon olio extravergine.
Una pizza fresca è la Gambero in vacanza: più che pizza è una focaccia ricoperta di stracciatella di bufala, gamberi marinati al limone, menta, pepe rosa ed emulsione di prezzemolo.
Ampia scelta di gusti, dai classici ai rivisitati, con proposte fuori menù, e dove le pizze fritte hanno un ruolo centrale rispetto alla proposta. Tra queste, la montanara Delirum, doppia cottura – fritta e al forno – farcita con la ricotta e il pepe, completata poi con la mozzarella e con l’aggiunta di pomodori del piennolo gialli, prosciutto crudo e grana padano fuori dal forno. In menù, oltre alla carne e ai panini, anche antipasti, sfizi, come le polpette al ragù, e chips.
Scelta di birre artigianali in bottiglia e alla spina, mentre le etichette di vino si rifanno per la maggior parte a prodotti fuori dalla regione Campania. Qualche champagne e spumante nazionale. Servizio veloce.
Costo pizza Margherita € 6,00
Coperto € 2,00 a persona
Vesux Concept Food a Casoria
3 Traversa Via Castagna, 134
Aperto pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- Pizzeria Le Garçon a Giugliano: pizza e mozzarella in carrozza
- Elite di Pasqualino Rossi, la pizzeria da non perdere a Milano
- Francesco Martucci I Masanielli e la saletta riservata per la degustazione “Il Sentiero dell’Avanguardia”
- Pizzeria Massilia a Bangkok: la sosta per la Pizza dell’Anno 50 Top Pizza Asia Pacific
- Pizzeria Oro di Napoli a Tenerife
- Luppolo & Farina: la pizzeria di Cristiano Taurisano che detta legge in Puglia
- Ristorante Pizzeria del Corso: l’orto nella pizza di Agostino Landi