Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2017 – Mustilli

Pubblicato in: Benevento
Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant'Agata del Goti Doc 2017 Mustilli

di Enrico Malgi

Mi piace andare spesso nella mia cantina alla ricerca di qualche bottiglia datata, per constatarne la tenuta a distanza di alcuni anni. Sui vini rossi strutturati sovente non esiste nessun problema, ma sui bianchi a volte non trovo riscontro positivo.

Questa volta invece sono stato fortunato nello scoprire un’ottima etichetta di bianco beneventano vecchio di otto anni: Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2017 Azienda Agricola Mustilli. Azienda retta dalle sorelle Anna Chiara e Paola, subentrate a papà Leonardo dopo la sua dipartita avvenuta proprio nel 2017 e con cui hanno lungamente collaborato. Un millesimo questo che avevo già assaggiato e recensito giusto cinque anni fa.

Si tratta di una Falanghina in purezza affinata per dieci mesi in acciaio e poi il vino viene elevato in vetro per altri tre mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale attuale intorno ai 25,00 euro.

Nel calice fa bella mostra di sé uno splendente colore giallo dorato. Al naso si approccia un complesso e pluralistico bouquet, dal quale si espandono intensi e gioiosi profumi di tanta buona roba. La parte del leone è di pertinenza di godibili effusioni fruttate di mela renetta, pera spadona, pesca gialla, clementina, mandorla, ananas e banana, a cui danno subito manforte sublimi fragranze di fiori di limone, biancospino, ginestra, eucalipto, aghi di pino, salvia e chiodi di garofano. Sottofondo gradevolmente mieloso. In bocca penetra un sorso avvolgente, esplosivo, elegiaco, succoso, accattivante, godurioso, elegante, morbido, vellutato, rotondo, citrino, minerale, seducente, equilibrato, comunicativo e fine. Polpa setosa ed aggraziata. Tensione palatale arricchita da una modulazione avviluppante, sublime, pervasiva, stimolante, soave, cristallina, affascinante, armonica, goliardica, tonica, lineare, balsamica, convincente e fruttata. Energia coinvolgente. Non è stato ancora raggiunto lo zenit, perché il vino è spinto ancora da un’ottima ed integra carica di acidità che sprigiona tanta freschezza per tutto il cavo orale, per cui si possono vaticinare almeno altri tre-quattro anni di longevità. Affondo finale sostenuto da un persistente carattere edonistico. Ho sperimentato questa Falanghina su un piatto di vermicelli a vongole e frittura di pesce con contorno di patate ed insalata. Perfetto!

 

Società Agricola Mustilli

Sant’Agata dei Goti (Bn) – Via Caudina, 58

Tel. 0823 718142 – Fax 0823 564390

info@mustilli.com – www.mustilli.com

Enologo: Fortunato Sebastiano

Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 60.000

Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Greco

 

Scheda del 1 dicembre 2019

Sarà stata la siccità, ma la Falanghina 2017 Vigna Segreta di Mustilli, ottenuta da uve coltivate a 250 metri a Pozzillo, è una bomba. Tanto da piazzarsi tra i primi 50 vini segnalati la settimana scorsa da Wine Enthusiast: un risultato sicuramente prestigioso nell’alluvione di premi e riconoscimenti che da settembre a novembre piove sul vigneto Italia. La mano dell’enologo Fortunato Sebastiano appare sempre più felice su questo grande vitigno, ormai vera locomotiva del vino campano e in continua crescita. Fresca e ricca allo stesso tempo, esce un anno dopo la vendemmia e questa piccola rifinitura le regala giusta complessità attraverso la sosta sulle in vasche d’acciaio. Una Falanghina che ci accompagna nel mesedi dicembre alle porte tra mangiare di magro, colatura di alici di Cetara, pizza di scarola e le tante cose buone che ci avviano verso il Natale tanto agognato.

Sant’Agata dei Goti
Via Caudina 10
Tel. 0823.718142 www.mustilli.com
Ettari 21 di proprietà
Prezzo: sui 15 euro


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version