
di Tiziano Terracciano
Si entra in una grande proprietà dalla strada principale. Ci si trova in un grande parcheggio pieno di ulivi, e si viene accolti in un giardino sovrastato da una magnifica villa in una location veramente suggestiva.
La Pizza è prettamente in stile Napoletano, con impasto diretto ad alta idratazione e lunga lievitazione. Nella calda serata in cui siamo stati a Villa Pinciana abbiamo riscontrato una leggera tenacità al taglio e alla masticazione, ma nel complesso abbiamo trovato un’ottima Pizza completata da ingredienti di qualità:
-una Salentina (12 euro) con Cipolla rossa caramellata, Salame, Olive Leccino, Pomodorini e Stracciatella Pugliese;
-e una Contadina (15 euro) con Pomodoro San Marzano, Mozzarella di Bufala, Pomodori secchi, Capocollo affumicato di Martina Franca, Melanzane al basiico e Caciocavallo affinato in grotta.
Ad accompagnare un Primitivo Alceo di Manduria (15 euro).
Pizzeria Villa Pinciana
SP62 n.3 – Torre Santa Susanna (BR)
Tel. 320 874 5016
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Tavolo Riservato a Napoli di Marcello Fontana
- I Vesuviani, dalla panificazione alle pizze con umiltà e impegno
- Pizzeria Il Solito Posto a Caserta: il luogo di formazione per grandi pizzaioli rivive grazie a Davide Iodice e Marco Papa in una nuova sede
- Coppola’s Bakery: la buona pizza in teglia che nasce nell’Alto Casertano
- Casa Comiero a Mugnano del Cardinale (AV) , pizza e cucina in Irpinia
- La Duchessa a San Martino Valle Caudina: la pizza che unisce passato e futuro
- Pizzeria Acquaefarina a Trento di Klaus e Davide Palumbo: il nuovo menu
- Quattro pizzerie che meritano attenzione