Vini Contrada Zonzo Vignaioli

Pubblicato in: I vini da non perdere
Festival della Dieta Mediterranea a Pioppi - Premiazione di contrada Zonzo col vino Prospero

di Enrico Malgi

Grande sorpresa all’ultima edizione del Festival della Dieta Mediterranea a Pioppi, laddove troviamo tra i vini premiati un’etichetta inedita denominata Prospero Rosso Colli di Salerno Igp 2023 di Contrada Zonzo Vignaioli di Postiglione, appartenente a Piero Forlano e figlio Elfio Sole. Vino vincitore assoluto nella categoria “Rossi Giovani”, precedendo aziende campane molto importanti.

Rilevante il fatto che questa piccola impresa produce poche bottiglie di vino con metodo biologico, attraverso due vitigni alloctoni: Trebbiano e Sangiovese. Sorprendente anche il territorio dove è collocata la vigna, cioè il comune di Postiglione negli Alburni, non propriamente famoso per la sua viticoltura di qualità espressa fino adesso. Un comune questo che non rientra poi in nessuna denominazione, a parte quella dei Colli di Salerno o eventualmente quella più ampia della Campania.

Incuriosito da tutto questo, recentemente ho contattato il sig. Forlano, il quale gentilmente mi ha fatto assaggiare il millesimo 2024 di Sangiovese, insieme al bianco Trebbiano sempre del 2024.

Terzo di Mezzo Bianco Macerato Colli di Salerno Igp 2024. Soltanto Trebbiano vendemmiato a metà di ottobre. Fermentazione in acciaio. Macerazione sulle bucce per diciotto giorni (orange wine). Affinamento per cinque mesi in barriques di acacia. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 1.130 + 50 magnum da un litro e mezzo. Vigneto piantato nel 1953 a 350 metri di altezza e posizionato a sud-est.

Alla vista si manifesta un solare, affascinante e coinvolgente colore giallo dorato-aranciato, frutto della lunga macerazione sulle bucce in primis e poi anche per merito delle uve raccolte tardivamente. Bouquet intriso di intensi, profondi e promiscui profumi di marmellata d’arancia, pesca gialla matura, albicocca essiccata, uva passa, mandorla, nocciola, pera kaiser, mela renetta, litchi, frutto della passione, rosa appassita, erbe mediterranee, zenzero, zafferano, curcuma, resina, canfora, anice, sambuco e spunti tostati e terziari. Sottofondo lievemente tannico ed ossidato come da prassi. In bocca esordisce un sorso complesso e strutturato come un rosso, corposo, grasso, balsamico, goloso, minerale, cangiante e dinamico. Tattilità sfaccettata, seducente, ammaliante, fresca, sapida ed ottimamente cesellata. Buona la serbevolezza. Affondo finale conturbante e godibile. Da abbinare ad un piatto di pasta con crema di zucchine e carne bianca, ma senza disdegnare qualche piatto di terra senza pomodoro.

Prospero Rosso Colli di Salerno Igp 2024. Sangiovese in purezza, le cui uve sono state raccolte a metà di ottobre. Macerazione sulle bucce per undici giorni. Affinamento in tonneaux di rovere per sei mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 1.000+50 magnum.

Calice tinto da un appariscente, radioso e ben delineato colore rosso rubino giovane, sfaccettato di lampi purpurei. Spettro aromatico impregnato di voluttuose e poliedriche fragranze di amarena, prugna, scorza d’arancia, mirtilli, cassis, more, viola, rosa di Castiglia, timo, eucalipto, menta, cannella, vaniglia, noce moscata, liquirizia, tabacco, caffè torrefatto, incenso e note idrocarburiche. L’approccio palatale di primo acchito si rivela avvolgente, etereo, irresistibile, voluminoso, profondo, infiltrante, austero e balsamico. Successivamente il sorso comunica freschezza, morbidezza, polposità, rotondità, sapidità, struttura, complessità, centralità, raffinatezza, solidità, reattività e dinamicità. Finezza tannica nobile ed aristocratica. Tattilità contrastata, vibrante, armonica, equilibrata, materica, seducente ed ammaliante. Longevità a lunga scadenza. Scatto finale persistente ed epicureo. Da preferire su un piatto di pasta al ragù e tagliata di carne arrosto.

Ho avuto il piacere di assaggiare due ottimi vini davvero. Il rosso poi è stato una lieta e bella sorpresa, tanto da conquistare tutta la mia approvazione.

 

Azienda Agricola Contrada Zonzo Vignaioli

Contrada Acquara, 6 – Postiglione (Sa)

Cell. 378 4107759 – www.contradazonzo.it

Enologo: Luca Vecchio

Vitigni: Sangiovese e Trebbiano

Bottiglie prodotte: 2.130+100 magnum

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version