Vini di Rossovermiglio

Pubblicato in: I vini da non perdere
Vini di Rossovermiglio

di Enrico Malgi

Durante le mie frequenti degustazioni di vino, mi viene sempre voglia di approfondire di più il discorso sull’intera produzione aziendale per una completa panoramica e così, dopo aver valutato alcune etichette ed annate, mi fa piacere dedicarmi all’esame di altre bottiglie. Proprio in questi giorni mi si è presentata l’occasione con l’azienda beneventana Rossovermiglio, di cui poche settimane fa avevo già assaggiato il millesimo 2015 del Fiano, del Greco e dell’Aglianico. Questa volta, invece, si è trattato dell’annata 2016 del Fiano e della Falanghina e dello spumante rosato non millesimato.

Fiano del Sannio Doc 2016. Solo acciaio e vetro per la maturazione del vino. Tasso alcolico di appena dodici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro.

Colore giallo già abbastanza carico. Profumi fruttati di pesca, di mela e di ananas ed essenze di gelsomino, di fiori di acacia e di tiglio. In sottofondo note sulfuree e mentolate. Attacco in bocca agrumato e di nocciola. Sorso fresco, secco, morbido, seducente e sapido. Il finale è godibile e persistente. Da preferire su piatti a base di pesce, carne bianca e formaggi freschi.

Falanghina del Sannio Doc 2016. Sempre soltanto acciaio e boccia. Anche qui dodici i gradi alcolici e sempre 10,00 euro il prezzo finale in enoteca.

Colore giallo limpido e vivace nel bicchiere. Naso complesso ed esuberante, toccato da una grazia profumata, segnato da un ventaglio ricco di frutta fresca e polposa e da elegiaci sussurri floreali, vegetali, sapidi e minerali. In bocca tocco gentile, fresco ed immediato. Tensione palatale perfettamente in equilibrio e poi anche tonica, dinamica ed elegante. Antipasti di mare, risotto alla pescatora e zuppa di legumi.

Animanera Sannio Aglianico Rosato Spumante Extra Dry Doc. Rifermentazione in autoclave, secondo il metodo Martinotti. Affinamento sui lieviti per circa sei mesi e poi affinamento in bottiglia per altri due mesi. Tenore alcolico di dodici gradi. Prezzo di 10,00 euro.

Colore rosato non molto carico. Spuma leggera, vivace e cremosa, con buona fluidità e persistenza. Bouquet interessato da gentili proposizioni di fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, pompelmo, more selvatiche e rabarbaro. Sentori di buona florealità. L’ingresso del sorso in bocca è frizzante e fresco. Scorrevole la beva per il contenuto tasso alcolico, che dona soavità a tutto il cavo orale. Spumante seducente e dissetante. Appagante la  chiusura. Da preferire su finger food e crudité di mare e di terra.

Rossovermiglio Azienda Agricola Verlingieri Pierantonio
Paduli (Bn) – Via Paduli Buonalbergo, 53
Tel. 0824 927278 – 927178 – Fax 0824 927635
rossovermiglio@virgilio.itwww.rossovermiglio.it
Enologo: Verlingieri Pierantonio
Ettari vitati: 18 – Bottiglie prodotte: 40,000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version