
di Enrico Malgi
Azienda giovane, che ha visto la luce nel 2003, piccola ma comunque spesso premiata per i suoi eccellenti vini. Si tratta de La Tenuta I Gelsi delle famiglie Potito e Buglione di Rionero in Vulture, che all’edizione 2019 di Radici del Sud è stata capace di ricevere due prestigiosi riconoscimenti.
Cinque Cerri Vino Spumante Brut Metodo Classico 2015. Primo posto assoluto nella categoria degli Spumanti Bianchi, così come hanno sancito unanimemente le due qualificate giurie dei Wine Writers e dei Wine Buyers.
Fiano in purezza, vinificato ed affinato in acciaio. Sboccatura del vino dopo un anno passato sui lieviti e poi elevazione in bottiglia per quattro mesi prima di metterlo sul mercato. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo in enoteca di 23,00 euro.
Colore giallo brillante dorato. Perlage di ottima intensità per finezza e persistenza. Bouquet affastellato da variegati profumi di agrumi, melone cantalupo, pesca bianca, mela verde e drupe del sottobosco. Florealità di glicine, zagara, mughetto e lavanda. Credenziali vegetali di timo e salvia. Tipiche le nuances di crosta di pane, di pasticceria secca e di burro fuso. Sorso freschissimo e delicato. Gusto morbido, sapido, cremoso, suadente e divertente. Cadenze minerali, con sottofondo sulfureo. Chiusura deliberatamente appagante. Su finger food, carne bianca e latticini.
Calaturi Aglianico del Vulture Superiore Docg 2014. Secondo classificato ex aequo, così come ha disposto la giuria dei Wine Buyers.
Frutto di una selezione delle migliori uve di Aglianico affinate per due anni in botti grandi e poi elevazione in vetro ancora per altri ventiquattro mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 25,00 euro.
Colore rosso rubino che vira verso il granato e sempre vivo e lucente. Caleidoscopio di rimembranze fruttate di amarena, prugna, more, ribes e mirtilli, intrecciate a sussurri eterogenei di fiori rossi, aneto e resina. Riverberi terziari di spezie: chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia. Proposizioni di menta, cioccolato fondente, liquirizia, tabacco e goudron. Sottofondo fumé. In bocca entra un sorso avvolgente, superbamente maturo, materico e strutturato. Trama tannica ottimamente evoluta. Percezioni palatali seducenti, sensuali, morbide, croccanti, taglienti e stuzzicanti. Gusto pieno, avvolgente, complesso, armonico ed equilibrato. Vibrazioni finali a lunga gittata. Capretto al forno, canestrato di Moliterno e ventresca di Rionero.
Sede a Rionero in Vulture (Pz) – Contrada Paduli – Fraz. Monticchio Bagni
Tel. 0972 080289 – Faz 0972 080288
info@ofantovini.it – www.tenutaigelsi.com.
Enologo: Giuseppe Caviola
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Aglianico, Fiano, Malvasia e Moscato.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Cinque Maggio a Torrecuso
- Casa Brecceto ad Ariano Irpino
- Vini Statti – Nuove annate
- Chianti Classico Collection 2026 Wine is Culture, quando la cultura passa dal calice
- Vini Tenuta I Gelsi – Nuove annate
- Vigna Laure Greco di Tufo Docg Riserva 2023 Cantine Di Marzo. Vino vincitore di Tre Bicchiere del Gambero Rosso
- Lussac Saint-Emilion Appellation Controlèe 2015 – Chateau Grand Bersan
- Cantina Moser, i suoi Trento Doc scorrono più veloci del vento