
Il 27 e 28 maggio, la Maison de Champagne Veuve Clicquot sarà assoluta protagonista di un doppio evento dal carattere unico e prestigioso, organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Puglia, con la preziosa collaborazione di Vinilia Wine Resort di Manduria, la magnifica dimora di charme, che ospiterà domenica il Walk Around Dinner e lunedì la degustazione verticale de La Grande Dame. Si tratta di un’altra iniziativa di alto profilo firmata Fondazione, che con le sue attività e la sua squadra, guidata dal Presidente Giuseppe Cupertino, è ormai punto di riferimento per tutti i winelovers che ricercano momenti esclusivi, di altissima qualità, in location incantevoli.
Il primo appuntamento è quello del 27 maggio alle ore 20, con un Walk Around Dinner ricco di sorprese e di grandi nomi della cucina pugliese. Gli champagne in degustazione saranno Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old en Magnum (assemblato esclusivamente con vini di riserva di sei annate – 1988, 1996, 2006, 2008, 2009 e 2010, con un doppio invecchiamento di 3 anni nei tini e di 3 anni in bottiglia), Veuve Clicquot Rosé en Jéroboam (formato in edizione limitata per il 200° anniversario della creazione, da parte di Madame Clicquot, del primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia) e Veuve Clicquot Rich Rosé (il primo Champagne creato esclusivamente per la mixologia).
In abbinamento a queste straordinarie etichette, il finger food di sei talentuosi chef, di cui quattro stellati: Teresa Buongiorno di Già Sotto l’Arco (Carovigno), Maria Cicorella di Pashà (Conversano), Pietro Penna di Casamatta Restaurant (Manduria), Angelo Sabatelli del ristorante omonimo (Putignano), Felice Sgarra di Umami (Andria) e Lucio Mele di Pescaria (Polignano a Mare). Nei piatti proposti, si rivelerà la filosofia che caratterizza la loro cucina: gli ospiti della serata avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile, sotto il segno dell’eccellenza. Tra le prelibatezze, anche le ostriche di Oyster Oasis. Lo stile sarà piacevolmente informale, grazie al concept della cena itinerante negli spazi del Vinilia Wine Resort.
La Masterclass del 28 maggio sarà dedicata ad un’inedita degustazione verticale de La Grande Dame: 2006, 2004, 1998, 1989, 1979. Un viaggio straordinario per conoscere la Cuvée de Prestige della Maison. La Grande Dame è un omaggio tradotto in Champagne, una vera attestazione di riconoscenza alla donna che ha reso tutto possibile. A Madame Clicquot è stata dedicata la prima Cuvée “La Grande Dame” presentata nel 1972 con l’annata 1962, per celebrare il bicentenario della nascita della Maison ed esprimere la quintessenza dello stile Clicquot.
La Grande Dame non è una semplice Cuvée de Prestige: basti pensare che, in quasi 50 anni, sono state create solo 19 Cuvée. Questo perché La Grande Dame è nata non per essere prodotta nelle annate considerate ottime in Champagne, bensì come un emblema che sublima lo stile della Maison in un vino capace di rivelarsi in tutta la sua complessità nel tempo, e che quindi nasce in vendemmie particolari, destinate a una lunga evoluzione.
Per tutti gli appassionati del mondo enoico questa è davvero un’occasione da non perdere, anche in virtù della presenza dell’enologa di Veuve Clicquot, Gaëlle Goossens. A guidare la degustazione saranno Giovanni Lai di Fondazione Italiana Sommelier e Chiara Giovoni, Wine Expert e Ambassadeur du Champagne CIVC 2012.
Dai un'occhiata anche a:
- Cirò Wine Festival 2025 | dal 4 al 10 agosto, tra Cirò e Cirò Marina
- Pozzuoli 26 novembre, seconda tappa dei Mercoledì del Vascio da ‘Ncopp a’ Terra
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- La Regione Campania presenta il premio “MASSimo” –Maestro del Sapore Solidale – giovedì 27 febbraio, Teatro Trianon – alle 10.30
- Masterclass | Salumi cilentani domenica 6 aprile Paestum
- Due cuori pugliesi al Paestum Pizza Fest: la visione di Angelo Luprano e Francesco Calò
- “Birriamo”, a Quarto la seconda edizione del festival delle birre artigianali campane | Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle ore 18 alle 22 con Aeffe, Alkimisti Napoletani, Kbirr, Magifra e Mal Brewing
- Il libro Le Pizzerie Storiche di Napoli nelle cassette per il bookcrossing in città