
Figlio d’arte, il papà è stato un importante vinificatore alle falde del Vesuvio nl comune di San Marzano, Raffaele Pagano ha il merito di aver preso una strada nuova ma giusta: puntare sui vini dell’Irpinia costruendo una cantina a Montefalcione chiamandola Joaquin e producendo Fiano di Avellino e Taurasi di alta qualità al giusto prezzo, operazione certo non facile in un territorio dove tanti produttori di uve si sono convertiti alla produzione giocando spesso al ribasso sui prezzi per paura dell’invenduto. Raffaele invece ha dimostrato di sapere il fatto suo e i suoi vini si trovano nei migliori ristoranti in Italia e all’estero grazie ad un lavoro di precisione commerciale come pochi sanno fare da queste parti.
Naturalmente dietro c’è sostanza vero: i vini sono affidabili, di grande spessore, e soprattutto hanno una grande capacità di evolvere nel tempo. Come il Vino della Stella da noi provato di recente al Magnolia di via Chiaia a Napoli, con gande soddisfazione sulla cucina del ristorante Il Mosaico.
Fiano di potenza e di eleganza, dal naso complesso di frutta, note balsamiche e rimando fumé, al palato gande struttura, ritrovo delle promsse olfattive e chiusura lunga e soddisfacente anche grazie ad una freschezza infinita, ben inserita nel contesto e assolutamente appagante.
Il Vino della Stella è una di quelle etichette che hanno fato gande il Fiano in Irpinia.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Di Marzo a Tufo, alle origini del Greco di Tufo e i nuovi cru di Vincenzo Mercurio
- Coda di Volpe Sama 2024 Antonio Molettieri
- Particella 928 2023 Fiano Campania igp, Cantina del Barone
- Coda di Volpe 2018 Irpinia Doc Michele Perillo
- Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2013 Cantine Caggiano
- Cantine Antonio Caggiano a Taurasi
- Cantine Buonanno a Venticano
- Greco di Tufo Vigna Ortale Riserva Docg 2022 Magnum – Cantina Di Marzo