
di Marco Contursi
Yuri Buono è un ragazzo che ama le tradizioni e il cibo di qualità ed è riuscito a trasformare questa sua passione in un lavoro. Vincanto, a Pompei, è il suo wine & food, un piccolo scrigno di prodotti rari e gustosi che Yuri ricerca personalmente, girando la Campania in lungo e in largo.
Da tempo si chiedeva come poteva rendere unico il momento dell’aperitivo, magari al tramonto quando il sole bacia le rovine della città romana più famosa al mondo. Ed ecco l’Aperisidio, un aperitivo preparato utilizzando i presidi slow food campani, prodotti che devono essere tutelati: ricotta di latte nobile, papaccella napoletana, alici di menaica, conciato romano, lupino gigante di Vairano, e tanti altri che cambiano a secondo della disponibilità. Un modo per avvicinare i giovani a prodotti non comuni, grazie a un rito universale come quello dell’aperitivo.
Ad accompagnare gli assaggi, una bella selezione di vini campani e non, serviti anche al calice. Il costo 8 euro per una pausa pre-ena gustosa e di qualità che permette di scoprire ad esempio il più antico formaggio campano, il conciato romano o le gustose papaccelle degli orti vesuviani. Per chi decide di restare a cena, Yuri offre una buona selezione di salumi e formaggi campani, di piccoli artigiani, gustosi bruschettoni, sempre con prodotti targati slow, oppure i testaroli, antico piatto originario della ludigiana, da Yuri scoperto in uno dei suoi viaggi del gusto.
Da provare pure la pagnottella, panino preparato con orzo e farro, da antica ricetta pompeiana e da farcire a piacere, magari con la strepitosa porchetta di Remigio Aiello. I dolci poi sono di Pasquale Marigliano, da accompagnare a una selezione di distillati e infusi, alcuni assai rari. Se poi Yuri prende la chitarra e si ricorda del passato di attore di cabaret, bè, la serata diventa davvero particolare. Una sosta gustosa e di classe, in una città in fermento gastronomico ma purtoppo rovinata da un turismo mordi e fuggi che porta bene solo a chi fa pizzette.
Vincanto
via Nolana, 89, 80045 Pompei
Tel 392 997 1314 – 081 1954 5046
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Antisociale – Enoteca d’arte, vini rari e cucina viva nel borgo segreto di Petritoli (FM)
- Il Torchio Enoteca dei Fratelli Giannini inaugura un nuovo capitolo per la cultura del vino a Caserta
- “M’Ama”: a Capri cocktail e tapas creativi
- Vinoteca Centrale ad Aversa, un angolo esclusivo dove il vino diventa un’esperienza sensoriale
- Pompei, The Roof – Habita79, la terrazza panoramica diventa “quattro stagioni”
- Cocktail e ristorazione: a che punto siamo? Cinque indirizzi di buon abbinamento
- La Baita Osteria di Faenza, tra vini e sapori autentici
- Intervista al bartender: Maurizio Zanni, Shibuya Izakaya a Tokyo