
Non era scontato vista la straordinaria perfomance del Wineblog dello scorso anno con un più 36%. Ebbene quest’anno segnamo un +21,6% con una progressione inarrestabile che ci porta da 196mila a 230mila visitatori unici.
Ma la sopresa più clamorosa è il sorpasso di Milano, tradizionalmente piazzata sempre al terzo posto, che questo mese praticamente raddoppia diventando la città italiana dove si sono registrate le maggiori letture, quasi 70mila. Il che per un blog percepito come espressione della gastronomia del Sud è una soddisfazione grandissima che ci sprona a puntare sempre di più su temi di interessi generale e alle realtà gastronomiche da Roma in su.
Infine, ma questo interessa di più i produttori di vino: negli States siamo sempre molto seguiti, praticamente non c’è nessuno stato dal quale non si siano collegati, a parte l’Alaska
Da corredo a questo stato di buona salute ci sono le posizioni ai primi posti della classifiche (Blogbabel, Ebuzzing), gli oltre 35mila contati su Facebook.
I segreti di questo successo sono quelli di sempre.
1-Impegno a parlare solo di ciò che vediamo e proviamo senza pubblicare cose rubacchiando da internet o da siti stranieri. Ormai ci sono quasi 13mila articoli dove l’appassionato trova di tutto di più
2-Totale autonomia rispetto all’oggetto di cui scriviamo perché si tratta di un sito non commerciale che ha alla sua base la passione.
3-Infine l’ingrediente più importante, in questo come in tutta la vita: divertimento, tanto divertimento.
Grazie a tutti, a chi ha scritto, a chi ha letto, a chi ci ha seguito. E anche a chi ci insulta perché ci fa comunque tanta pubblicità
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