Zimberno 2013 Aglianico del Vulture doc, Michele Laluce

Pubblicato in: in Basilicata

Vini Michele Laluce Zimberno

Zimberno Aglianico del Vulture doc Laluce

Zimberno, l’Aglianico di Michele Laluce. Ritroviamo questo vino che amiamo molto durante il soggiorno a Matera in occasione del convegno di Assoenologi. Era un bel po’ che ci mancava e lo stappiamo grazie alla colta e insaziabile curiosità di Orazio Vagnoni.
Immediatamente l’Aglianico di Michele e di sua figlia Maddalena illumina la serata: il frutto del lavoro durosu sette ettari adagiati lungo la strada che da Barile porta a Venosa raggiunge il massimo della sua maturità espressiva proprio in questo momento, a cinque anni dalla vendemmia, il tenpo giusto per bere questo grande rosso. Ha ancora l’energia e la verve giovanile di chi vuole spaccare tutto, ma anche l’esperienza necessaria che porta al giusto equilibrio dei tannini e dall’acidità che spesso rendono ostico l’Aglianico a chi lo beve raramente.
Parte in legno e parte in acciaio, questa è sicuramente una delle migliori etichette del distretto vulturino perché interpreta il vitigno principe del territorio in maniera più easy, senza eccessive sovraestrazioni e surmaturazione che a nostro modesto avviso lo penalizzano, sopratutto quando poi si aggiunge l’eccesso di legno.
Lo beviamo dunque dal collo della bottiglia, immadiatamente il suo calore riscalda il corpo e ritempra rilanciando il piace della compagnia e della partecipazione a un congresso che riunisce lo scheletro del vino italiano, quella oarte del Paese capace di andare all’estero, che non si lamenta, che non è depressa. Ma come sarebbe possibile, del resto, con un simile rosso?

Sede a Ginestra,Contrada Serra del Tesoro 85020 Ginestra (PZ) www.vinilaluce.com Tel. e Fax +39 0972 646145. Cell. 333 6879574 / 327 1761980. Ettari: 7 di proprietà. Bottiglie prodotte: 40mila.

Vini Michele Laluce Zimberno


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version