La premiazione in occasione di Vinitaly & The City Calabria, presso il Parco Archeologico di Sibari CS con i 4 curatori: Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri e Raffele Mosca

La 100 Best Italian Rosé è la guida online e gratuita ai migliori rosati fermi italiani edita da Luciano Pignataro Wine Blog, da oltre vent’anni impegnato nella promozione del vino italiano, curata da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri e Raffaele Mosca con il prezioso supporto degli sponsor: DsGlass, Sorì Italia ed Enoteca Il Torchio.
Finalmente, venerdì 18 luglio in occasione del prestigioso appuntamento con Vinitaly&The City Calabria, presso lo splendido Parco Archeologico di Sibari (CS), sarà svelata la classifica di questa edizione per scoprire i produttori nella Top10, quelli nell’ambita Top50 e i vini eccellenti, inclusi 3 premi speciali.
A seguire, la lista completa dei 100 vini entrati in guida sarà pubblicata online, sul sito della guida stessa: https://www.100bestitalianrose.it/, come risultato delle diverse fasi di lavorazione: il sondaggio nazionale e poi le degustazioni alla cieca tenute in assoluto anonimato dai curatori.
Dopo l’inclusione dei vini del Ticino, novità assoluta di questa edizione è l’inserimento in guida dei rosati della Slovenia, con l’apertura – quindi – ai territori di confine.
L’accesso alla pagina web della guida è disponibile anche per mezzo di banner presenti su questo stesso sito; ed ecco i canali diretti per scoprire le novità di quest’anno e tutto quanto ruota intorno a questo lavoro.
Segui la guida sul sito ufficiale:
https://www.100bestitalianrose.it/
E sui canali social dedicati:
FB:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100092441274781
INSTAGRAM:
–https://instagram.com/100bestitalianrose?igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Dai un'occhiata anche a:
- Onaf – assaggiatori di formaggi, Paestum – marzo, aprile
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Anteprima Casavecchia e Pallagrello, produttori e degustatori a confronto sulle nuove annate
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27