
di Emanuela Sorrentino
Oltre 50 aziende nazionali e internazionali partecipanti, con tantissime etichette in degustazione e poi masterclass e momenti di riflessione e confronto. “Generosa Barbera” è l’evento in programma lunedì 9 giugno dalle ore 12 a Benevento (Azienda Monserrato – Contrada La Francesca, via Monte Serrato, 60). Blend 75 in collaborazione con l’azienda Monserrato 1973 promuove la giornata dedicata al vitigno Barbera, il terzo a bacca nera più coltivato in Italia.
Dalle ore 12 alle ore 20 ci sarà un percorso di degustazione aperto al pubblico con banchi d’assaggio delle Barbera d’Italia, dal Piemonte alla Calabria, dalla Sardegna al Veneto, passando per l’Emilia Romagna, il Lazio, l’Umbria fino al Sannio. Un viaggio nei diversi territori tra Barbera dalle caratteristiche differenti, curiosità e racconti con i produttori presenti, visite in cantina e scoperte enogastronomiche.
Alessandro Marra, vice curatore guida Slow Wine, condurrà 2 Masterclass per soli 24 partecipanti. Alle ore 11.30 la masterclass dal titolo “Sfumature di Barbera” destinata a giornalisti accreditati, preceduta da una visita in cantina, per conoscere territori e storie. Alle ore 16 la masterclass dal titolo “Viaggio nei terroir” per addetti di settore, sommelier e pubblico attento, appassionato e curioso desideroso di scoprire la Barbera fuori dai territori tradizionalmente vocati. Servizio mescita banchi d’assaggio a cura dell’AIS Campania delegazione di Benevento.
“Barbera, un tempo considerato vino popolare, da pasto – afferma Luigi Salvatore Scala, fondatore di Blend 75 – senza troppe pretese, si distingue oggi per numerosi esempi di eccellenza vitivinicola e, grazie al lavoro dei produttori, è diventato un vino più elegante, strutturato, longevo. In Italia esistono più di 32 cloni registrati di Barbera con caratteristiche differenti. Di territorio in territorio acquista caratteristiche differenti e più sono vecchie le piante, più questa differenziazione si fa profonda”.
Storicamente considerata il “vino del popolo” per la sua versatilità e la sua elevata resa, la Barbera ha saputo conquistare un posto di prestigio grazie a una crescente attenzione qualitativa che ne ha esaltato il potenziale, diventando un pilastro della produzione vitivinicola italiana.
Biglietto d’ingresso:
Intero 25 euro, previste riduzioni per alcune associazioni e enti. Il costo comprende: degustazione di tutte le etichette presenti, food del percorso enogastronomico, masterclass “Viaggio nei terroir” fino ad esaurimento posti. Per info: blend75@outlook.it.
Dai un'occhiata anche a:
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Anteprima Casavecchia e Pallagrello, produttori e degustatori a confronto sulle nuove annate
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- 9 febbraio ore 19:00 Da Pasqualino 1931 con “Le pizzerie storiche di Napoli”
- Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi