
di Marco Milano
L’estate 2024 ad Anacapri, la parte alta dell’isola azzurra sarà all’insegna delle cene “con le stelle e tra le stelle” all’Olivo al Jumeirah Capri Palace. Un calendario di cene a quattro mani con chef del calibro di Alessandro Cerea di Da Vittorio (Tre Stelle Michelin), Nino Di Costanzo di Danì Maison (Due Stelle Michelin) e Paolo Casagrande del Restaurant Lasarte di Barcellona (Tre Stelle Michelin) ognuno dei quali in collaborazione con l’executive culinary chef Andrea Migliaccio e con l’executive chef Salvatore Elefante dell’Olivo del Jumeirah Capri Palace, l’unico ristorante con due stelle Michelin dell’isola di Capri, daranno vita a serate speciali con menu dedicati.
Il primo appuntamento è per il 5 giugno con la cena con Alessandro Cerea detto Bobo, che porterà anche sull’isola azzurra “la sua tecnica e capacità esecutiva, perfezionando così la sua passione per i suggestivi primi piatti della più alta tradizione mediterranea”.
Seconda tappa con l’eccellenza gastronomica targata Olivo Jumeirah Capri Palace è prevista per il 12 giugno con lo chef Nino di Costanzo, maestro nel “trasmettere l’arte culinaria campana, suscitando emozioni e ricordi” che dopo l’esperienza alla corte di grandi chef, è sbarcato sull’altra isola, perla del golfo, Ischia “per mettere in pratica la sua visione di innovazione nella tradizione”.
Terzo appuntamento il 5 agosto con Paolo Casagrande che ha sempre messo nella sua professione “passione, costanza e disciplina fin dalla più tenera età” e che oggi “combina i classici di Martin Berasategui, il patron di Lasarte, con altri piatti innovativi”. Al Jumeirah Capri Palace, ognuno di questi maestri collaborerà, come detto, con Andrea Migliaccio e Salvatore Elefante. Andrea Migliaccio, anche executive chef del Burj Al Arab, è dal 2011 “un vero protagonista dell’ascesa al successo de L’Olivo, oggi sapientemente coadiuvato da chef Elefante – spiegano dall’Olivo Jumeirah Capri Palace – che porta il proprio contributo creativo dopo diversi anni di crescita professionale nelle cucine de L’Olivo e Il Riccio. L’head chef Riccardo Valore completa il Team Esecutivo de L’Olivo con la sua lunga esperienza in Francia.
“La cucina è cultura e pertanto – ha spiegato Ermanno Zanini, vicepresident Jumeirah Group – l’innovazione nell’ambito della gastronomia non può prescindere dalla tradizione. L’iniziativa ‘Capri tra le Stelle’, alla quale partecipano i migliori talenti della cucina italiana e internazionale, è una occasione imperdibile per tutti gli appassionati del buon cibo che sceglieranno di trascorrere un soggiorno ad Anacapri”.
L’Olivo Restaurant – Jumeirah Capri Palace
Via Capodimonte, 14
Anacapri
Dai un'occhiata anche a:
- Pompei dell’Antichità, della Vite, del Vino | 7-8 settembre 2025
- Una pizza per Gaza: il progetto Luciano Sorbillo e Gruppo Piccola Napoli con Emergency
- Torrecuso, tra motori, vigneti e solidarietà: due eventi estivi da non perdere
- Terre di Vite 25 e 26 ottobre 2025 Villa Cavazza – Corte della Quadra – Bomporto, Modena
- Pizza Days a La Reggia Designer Outlet
- Beviamoci Sud Roma 2026 – Il grande Festival dei vini del Sud Italia torna nella Capitale. Aperte le iscrizioni!
- “Birriamo”, a Quarto la seconda edizione del festival delle birre artigianali campane | Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle ore 18 alle 22 con Aeffe, Alkimisti Napoletani, Kbirr, Magifra e Mal Brewing
- Domenica 10 agosto alle 20.30 Vicci e Gin alla Locanda Pancrazio il ristorante del Boutique Hotel Palazzo Gentilcore di Castellabate